Categories: Non categorizzato

Un’unica tessera per la mobilità cittadina. E ora si punta all’integrazione tariffaria

(da.bac.) Se siete stufi di avere in tasca decine di tessere, biglietti e abbonamenti per muovervi in città, ecco la soluzione che fa per voi. Brescia, prima città in Italia e tra le prime in Europa, introdurrà infatti una nuova card integrata dedicata alla mobilità.  In sostanza in una sola tessera verranno concentrati tutti i servizi offerti da Brescia Mobilità, con la possibilità – in futuro – di aggiungere altre opzioni. Di certo la metro, forse i bus provinciali.

La tessera si chiama Omnibus Card – proprio come quella dove già oggi si possono caricare i biglietti e gli abbonamenti di Brescia Trasporti. La nuova card permetterà però la fruizione di più servizi, sfruttando la tecnologia contact-less (ovvero non sarà necessario introdurre la tessera nei lettori che dialogheranno grazie a onde radio): l’abbonamento o i biglietti per gli autobus urbani, l’abbonamento per i parcheggi in struttura, l’abbonamento a Bicimia, la tessera prepagata per i parcometri. Gli utenti potranno caricare sulla tessera uno o più servizi, secondo le proprie esigenze. “Era uno degli obiettivi principali che ci eravamo dati” spiega il presidente di Brescia Mobilità Valerio Prignachi. “Siamo infatti convinti che il diritto alla mobilità si garantisce offrendo un facile accesso al sistema. Di più, la Omnibus Card favorirà l’integrazione e l’intermodalità, non a parole, ma nei fatti”. Fino ad oggi, spiega il direttore generale Marco Medeghini, avevamo quattro tessere per quattro servizi. “Ora si potrà fare tutto con un’unica card”. Il risultato, che in linea di principio può apparire banale, è in realtà il frutto di mesi (anni!) di lavoro – se ne parla dal 2003 – per far dialogare le diverse tecnologie e rendere omogeneo il sistema. “Con quest’iniziativa semplifichiamo la vita dei cittadini che non saranno più costretti ad avere in tasca tante tessere diverse” aggiunge il vicesindaco e assessore ai Trasporti Fabio Rolfi “e ci poniamo all’avanguardia nell’innovazione dei servizi per la mobilità”.

La card sarà naturalmente implementabile. “Stiamo valutando la possibilità di caricare anche il car sharing” spiega Rolfi. Entrerà di certo nella tessera anche il biglietto per la metro mentre un po’ più complicata è la questione bus extraurbani: i biglietti di Sia e Saia sono ancora “di carta” e l’integrazione richiederà la sostituzione delle obliteratrici sui bus “blu”. La direzione è comunque quella. La omnibus card potrebbe poi rivelarsi un buon affare: allo studio vi sono anche integrazioni tariffarie, annuncia Marco Medeghini. In sostanza chi, per esempio, usa la tessera per parcheggiare l’auto e poi prendere il bus potrebbe avere uno sconto sul “pacchetto” sosta-tpl e non pagare la semplice somma delle due tariffe.

La Omnibus Card – sviluppata nell’ambito del progetto europeo Civitas Plus – sarà disponibile dai prossimi giorni nelle casse dei parcheggi in struttura, all’InfoBrescia di Largo Formentone, alle casse di Brescia Trasporti (via San Donino e piazzetta San Luca). Naturalmente chi vorrà potrà continuare ad usare le vecchie tessere. L’unica eccezione saranno quelle di Bicimia: agli oltre 4mila abbonati del servizio di bike sharing la Omnibus Card verrà spedita a casa in sostituzione della vecchia tessera. Il costo complessivo dell’operazione è di 143mila euro, finanziati dall’Europa.

 

Foto: Marco Lucini/Brescia Mobilità

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

13 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

13 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

13 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

13 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

16 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

16 ore ago