Matching Russia, 11 imprese bresciane a Mosca per promuovere il Made in Italy

Oggi si conclude la prima edizione di Matching Russia, alla quale partecipano cento aziende italiane, di cui undici bresciane. Decine di incontri per creare nuove reti alla prima edizione dell’evento della CDO del 28 e 29 giugno, presso il Congress Center World Trade Center di Mosca. La manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (Ice) e il Ministero dello Sviluppo Economico vede la partecipazione di oltre 400 operatori economici russi, tra buyer, distributori e aziende.

 

100 AZIENDE ITALIANE, 400 RUSSE

Nella due giorni moscovita gli imprenditori delle 100 aziende italiane che partecipano all’iniziativa hanno l’opportunità di incontrare oltre 400 delegati russi, tra rappresentanti delle imprese, distributori e buyer, per un’agenda di impegni molto fitta. Alla cerimonia di apertura, hanno partecipato Alberto Zanardi Landi, Ambasciatore d’Italia a Mosca, Anna Maria Forte, dirigente Mise, Pietro Celli, direttore generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi dipartimento per l’impresa e l’internazionalizzazione del Ministero Sviluppo Economico e Bernhard Scholz, presidente di Compagnia delle Opere.

 

11 IMPRESE BRESCIANE

Generale soddisfazione per questa prima giornata di appuntamenti in territorio russo. Giuseppe Battagliola (vicepresidente di CDO Brescia e presidente di La Linea Verde Spa, azienda di Manerbio leader nel settore della IV Gamma) guida la delegazione bresciana a Mosca, con anche Stefania Fassina (Area Sviluppo e Gestione Associati CDO Brescia). Inoltre, Giuseppe Battagliola ha visitato un importante operatore del settore che importa food per le principali catene di GDO sul territorio di Mosca e periferia, e si dice «soddisfatto di questo primo incontro conoscitivo», augurandosi di riprendere i contatti in modo più concreto dopo il rientro a Brescia.

 

Ettore Pedretti, di Porfido F.lli Pedretti di Esine, già presente con la sua azienda in alcuni interventi di edilizia a Mosca, da poco associato a CDO Brescia, valuta positivamente gli incontri avuti («Pur con il rischio che la controparte decida all’ultimo momento di non presentarsi all’appuntamento») ed elogia l’organizzazione dell’evento. Non mancano anche le occasioni di incontri fra imprenditori italiani associati alla CDO che possono essere complementari fra loro e che possono quindi collaborare a progetti comuni.

 

Massimiliano Rossi, della R.I.S.PO.S.T.A Srl, fabbrica di serramenti in PVC di Carpenedolo, ritiene l’evento «molto interessante da un punto di vista conoscitivo per capire una mentalità commerciale diversa da quella italiana, molto ben spiegata durante gli workshops»; a livello generale valuta positivamente l’accoglienza ricevuta e di aver fatto nuove amicizie con concittadini, vedendo questa occasione come opportunità per sviluppare il suo desiderio di fare l’imprenditore. Ha raggiunto in questo primo giorno di lavoro «metà dello scopo che si era prefissato, cioè di conoscere persone nuove nel business e conoscere nuovi modi di pensare» e si augura di poter sviluppare i contatti avuti.

 

FORMULA MATCHING

 

L’evento si basa sulla programmazione prefissata degli incontri fra i partecipanti, una formula di successo e già ben collaudata a Matching, il grande evento per il business di CDO la cui settima edizione si svolgerà a Milano dal 21 al 23 novembre prossimi. Grazie a un lavoro di ricerca e selezione coordinato da CDO Network, partner dell’iniziativa, ogni azienda avrà a disposizione un’agenda di appuntamenti personalizzata per incontrare gli operatori russi di suo interesse ed essere sostenuta nel percorso di internazionalizzazione.

 

MULTISETTORIALE

La presenza a Matching Russia di numerosi settori merceologici permette alle aziende di beneficiare del potenziale di relazioni offerto dall’iniziativa. I settori coinvolti nella manifestazione sono: meccanica ed elettronica; edilizia e impiantistica; legno, mobili e arredamento; beni di consumo; tessile e abbigliamento; agroindustriale. Saranno inoltre organizzati anche alcuni workshop per conoscere le caratteristiche del mercato russo. Ulteriori informazioni su www.e-matchingrussia.com.

 

LE UNDICI IMPRESE BRESCIANE CHE PARTECIPANO A MATCHING RUSSIA

 

 

 

AZIENDA

LOCALITÀ

PROVINCIA

1

AKOMI SRL

CASTEL MELLA

BS

2

ALU-M.E.C. SPA

RUDIANO

BS

3

CARRARA SPA

ADRO

BS

4

DAINA SRL

MONTIRONE

BS

5

FRABES SPA

ROVATO

BS

6

LA LINEA VERDE SOCIETÀ AGRICOLA SPA

MANERBIO

BS

7

P.M. DI GREGORELLI OLIVIERO & PIERO SNC

BRESCIA

BS

8

PORFIDO F.LLI PEDRETTI SPA

ESINE

BS

9

R.I.S.PO.S.T.A. SNC DI ROSSI MARCO & C.

CARPENEDOLO

BS

10

RI.PA. SPA

ROÈ VOLCIANO

BS

11

SITIM SRL

PISOGNE

BS

 

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

2 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

3 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

3 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

3 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

4 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

4 ore ago