Il Ministero del Lavoro ha autorizzato, dal 1° luglio, la partenza della Cassa integrazione straordinaria per 72 dipendenti del D’Annunzio di Montichiari. Una notizia quasi scontata vista la pressoché totale inoccupazione dei dipendenti dopo che anche i dirigenti di Jade, compagnia di trasporto meci cinese, hanno scelto Malpensa come base di appoggio nei viaggi tra Italia e Oriente. Una notizia scontata ma che ancora una volta mette a fuoco la paradossale situazione dello scalo monteclarense, che sembra tutto fuorché un aeroporto.

L’Unione sindacale di Base di Brescia già da tempo lamenta la situazione dei dipendenti inoccupati, e teme per il loro futuro: "E’ ormai da diversi anni che la stampa locale si interessa dell’aeroporto di Montichiari, purtroppo sempre per sottolineare una situazione deficitaria dal punto di vista dello sviluppo industriale e delle prospettive di una struttura che avrebbe dovuto essere il fiore all’occhiello dell’economia bresciana e non solo. Il nostro sindacato è presente in aeroporto con un proprio delegato nella Rappresentanza sindacale unitaria ed è il sindacato più votato tra i lavoratori e le lavoratrici. Già dallo scorso anno avevamo preannunciato questo esito scontato con un presidio fuori dal D’Annunzio (nel silenzio più completo degli altri sindacati presenti in azienda, Cgil, Cisl, Uil e Ugl), soprattutto alla luce della decisione della società di gestione di trasferire i voli RyanAir a Verona, e dopo che la Jade, società cinese di trasporto merci, se ne è andata scegliendo l’Aeroporto di Malpensa (evidentemente senza che la società di gestione fornisse sufficienti argomenti e garanzie per convincerla a rimanere). Preso atto che in un aeroporto senza aerei la cassa integrazione è il male minore, ci impegnamo a monitorare la situazione affinchè all’auspicata ripresa dei voli su Montichiari faccia immediatamente seguito il ritorno al lavoro degli addetti. L’ammortizzatore sociale deve essere un sostegno economico per i dipendenti, non certo uno strumento di semplice riduzione dei costi per la D’Annunzio".

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: ryanair

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

3 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

3 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

3 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

4 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

4 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

4 ore ago