Garibaldi? “Un personaggio da isola dei famosi”. E’ polemica per la storia del Risorgimento riscritta dalla Lega della Est. Critici Pdl e Pd

di Andrea Tortelli – La storia del Risorgimento? La scrive, a modo suo, la Lega Nord. E’ quanto accade su La Roggia, periodico "di informazione" della circoscrizione Est – guidata dal leghista Ennio Garzetti – che ha deciso di dedicare ben due pagine del numero di maggio alla versione leghista del processo che portò all’unità d’Italia. Una rilettura piuttosto originale in diversi passaggi. Ma soprattutto chiara – tra qualche licenza poetica di troppo e svariate metafore calcistiche – nel porre in evidenza il parere del Carroccio. "Per queste ragioni", si legge ad esempio subito dopo un passaggio dedicato a Gioberti, "la forma di Stato che si confaceva al’Italia non era quella unitaria (estranea alla sua storia), ma quella federale ‘connaturata’ al suo genio’". E ancora poche righe dopo: "Per tutte queste ragioni (stavolta si parla di Cattaneo, ndr), l’unità d’Italia si sarebbe dovuta compiere in senso confederale repubblicano, sul modello della forma di Stato Svizzera". Inutile dire che ai leghisti, come emerge nel pezzo, Mazzini piaccia meno dei federalisti Gioberti e Cattaneo. Mentre Garibaldi – di cui pure sembra emergere un’immagine complessivamente positiva dall’analisi leghista – viene definito tra l’altro "un personaggio da isola dei famosi".

Una lettura che non è piaciuta troppo anche a qualche militante di spicco del centrodestra. Ad esempio l’assessore Mario Labolani, già esponente di spicco di An, ha commentato provocatoriamente la versione leghista del Risorgimento, annunciando che "dopo aver letto l’articolo, domani manderò copia del mio Labo-Diario (un diario personalizzato, con date, canti e cenni storici sul 150esimo, che l’assessore ha regalato agli amici ndr) a tutti i consiglieri leghisti della circoscrizione Est".

Ancora più duro il consigliere comunale del Pd Fabio Capra. "Se la funzione della Circoscrizione si riduce al pubblicare un giornaletto pubblicitario in cui la Lega spiega la storia del Risorgimento italiano", attacca l’ex assessore, "vuol dire che siamo davvero arrivati alla frutta della politica e che diventa giustificabile anche l’eliminazione delle circoscrizioni. Sarebbero tutti soldi risparmiati", aggiunge, "che potremmo utilizzare per i bisogni primari della popolazione e per rilanciare il valore della partecipazione attraverso modalità che non passino da presidenti di circoscrizione che ci costano 1.500 euro al mese". 

DOMANI (MARTEDì) SU BSNEWS.IT LE ALTRE REAZIONI 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

42 minuti ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

1 ora ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

2 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

2 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

2 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

3 ore ago