Santa Giulia è patrimonio dell’umanità. Polemica sui meriti dell’operazione

La notizia ora è ufficiale. A quattro anni dall’avvio della pratica Santa Giulia – sabato pomeriggio, a Parigi – è stato dichiarato dall’Unesco “Patrimonio mondiale dell’umanità”. Una decisione attesa da quattro anni da quando, nel 2007, l’allora sindaco Paolo Corsini avanzò la candidatura – poi completata dall’assessore Arcai – del complesso Santa Giulia San Salvatore insieme a Cividate del Friuli e altre cinque località longobarde (di Castelseprio, Spoleto, Campello sul Clitunno, Benevento e Monte Sant’Angelo.)

I Longobardi in Italia. I centri del potere (568-774 d.C.)” è infatti una candidatura “seriale” che il Governo nazionale ha inteso riconfermare nel gennaio 2010 quale unica candidatura italiana, ritenendo la stessa di massimo valore storico-artistico, in quanto espressione della funzione decisiva svolta dalla cultura longobarda nell’opera di saldatura tra la civiltà classica e quella medievale. Una funzione e un valore chiaramente riconosciuti nel 2009 dallo stesso ICOMOS, l’ente ispettivo dell’UNESCO, che ha fornito ai proponenti alcuni suggerimenti migliorativi per la massima efficacia della proposta: potenziamento dell’apparato storiografico europeo, della comparazione tra i beni longobardi e quelli di altre civiltà  altomedievali e ampliamento di alcune aree di tutela. 

Brescia, in particolare, ha visto rafforzata la propria valenza con l’estensione della candidatura anche all’area archeologica del Capitolium adiacente il complesso di San Salvatore-Santa Giulia: Capitolium, Foro, Basilica, Teatro e Palazzo Martinengo. Fino ad oggi erano 911 i siti nel mondo (46 quelli italiani) a cui vanno ad aggiungersi i 7 del progetto "Italia Langobardorum".

 

Intanto continuano i botta e risposta tra l’ex sindaco Corsini e l’assessore alla Cultura Andrea Arcai sui meriti di questo importante risultato per la città.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

3 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

4 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

4 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

4 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

4 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

5 ore ago