Moschea, il Tar respinge il ricorso. La Loggia: “Bene, la nostra ordinanza era corretta”

Il Tar della Lombardia – sezione di Brescia ha respinto il ricorso presentato dall’associazione Centro Islamico Minhaj Ul Quaran contro l’inagibilità della moschea di viale Piave decisa dal Comune di Brescia. Dopo aver esaminato l’ordinanza, sono intervenuti con una nota congiunta: Fabio Rolfi, assessore alla Sicurezza, Paola Vilardi, assessore all’Urbanistica e Mario Labolani, assessore al Centro storico e ai Lavori pubblici:

“Esprimiamo soddisfazione per quanto deciso dai giudici del Tar di Brescia” hanno dichiarato i tre assessori. “L’intervento si era reso necessario dopo le giustificate proteste degli abitanti del quartiere e del palazzo e dopo le verifiche effettuate dai tecnici del Comune di Brescia e dai Vigili del fuoco, che hanno accertato l’inadeguatezza del luogo. La dichiarazione di inagibilità era doverosa dopo i numerosi richiami fatti pervenire a questa associazione che continuava a utilizzare il locale in maniera del tutto impropria. Si trattava di un vero e proprio luogo di culto mascherato da centro culturale; un modo di agire a cui i rappresentanti di associazioni come questa vogliono abituarci, trasformando, come avveniva in viale Piave, scantinati e garage in centri di preghiera. L’Amministrazione comunale non poteva rimanere impassibile di fronte a una situazione di concreto ed evidente disagio per i residenti; i circoli culturali di carattere religioso spesso rappresentano un problema di sicurezza e di vivibilità per i quartieri in cui si insediano. Ora questi spazi verranno usati in maniera legittima per il bene di tutti”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

8 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

9 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

9 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

9 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

9 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

10 ore ago