La Giunta regionale ha approvato la delibera, presentata dall’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, che autorizza "lo svolgimento di un servizio di trasporto pubblico di passeggeri stagionale sul lago d’Idro". Il servizio, già attuato dalla Provincia di Brescia nel corso dell’agosto 2009 e nei mesi di luglio e agosto 2010 in via sperimentale e previa autorizzazione, ha avuto successo in termini di passeggeri trasportati: circa 3.600 nel 2009 e circa 7.300 nel 2010. 

E’ stata stimata una considerevole presenza di stranieri soprattutto nel mese di luglio, che cala notevolmente, a vantaggio di turisti italiani, durante il mese di agosto. Il servizio è stato inoltre più volte utilizzato a scopo ricreativo da parte di gruppi giovanili e di anziani. Per questo motivo, dopo aver verificato l’assenza di particolari criticità di ordine tecnico tali da non consentire il proseguimento dell’iniziativa e considerato che i monitoraggi ambientali non hanno evidenziato danni a carico della vegetazione acquatica e della qualità chimico-fisica delle acque direttamente riconducibili alla navigazione, si è ritenuto opportuno procedere all’autorizzazione del servizio di navigazione stagionale in via definitiva, così come peraltro era stato richiesto dalla Provincia di Brescia. 

Il servizio sarà attivo dalla prima metà di luglio fino agli inizi di settembre. Gli approdi di navigazione sono situati nei comuni di Anfo, Idro e Bagolino e si avvalgono di 5 pontili a cui da quest’anno si aggiunge quello di Bondone, realizzato nel territorio del comune dalla Provincia Autonoma di Trento. Al prosieguo dell’attività si sono espressi favorevolmente la Provincia Autonoma di Trento, i comuni lombardi del territorio, l’Unione dei Pescatori Sportivi del lago d’Idro, l’Associazione dei Pescatori dilettanti dell’Alto Chiese e l’associazione pescatori di Idro. "Con l’apertura della stagione estiva si è ritenuto opportuno rendere definitivo un servizio di trasporto pubblico sul lago d’Idro, visto anche il buon numero di utenti che negli anni scorsi hanno apprezzato l’iniziativa – è il commento dell’assessore Cattaneo -. Con questo provvedimento si conferma l’impegno di Regione Lombardia per favorire la navigazione a fini turistici".

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: lago d'Idro

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

6 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

6 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

6 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

7 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

7 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

7 ore ago