La Cina da impero a nazione. In libreria l’ultima opera del bresciano Bertozzi

E’ arrivato da poche settimane in libreria “La Cina da impero a nazione” (sottotitolo: “Dalle guerre dell’oppio alla morte di Sun Yat-sen”), ultima pubblicazione del giovane storico bresciano Diego Angelo Bertozzi (prefazione di Andrea Fais). Un libro che racconta un pezzo importante della storia del paese asiatico partendo dalla tesi che “solo ripercorrendo le tragedie del colonialismo e dell’imperialismo che hanno umiliato la Cina e la sua antica civiltà si possono capire, senza nessun obbligo di giustificazione, la forza e la persistenza del nazionalismo cinese. Così come può risultare comprensibile la costante attenzione rivolta dalla Cina contemporanea alla difesa di una sovranità faticosamente ritrovata e di un modello economico-sociale che, anche attraverso tragedie e fallimenti,ha garantito sempre più il diritto alla vita ad una immensa popolazione che alla metà del secolo scorso era ancora vittima di carestie e del sottosviluppo”.

Il libro, pubblicato da Edizioni Simple, si può ordinare in tutte le librerie, sul sito internet della casa editrice o con sconto, attraverso il blog http://cinanazione.blogspot.com che contiene brevi estratti e informazioni sull’opera.

Diego Angelo Bertozzi (Brescia, 1973) vive a Castegnato. Laureato in Scienze Politiche (indirizzo politico internazionale) ha pubblicato con Ediesse “La Festa dei lavoratori. Il Primo Maggio a Brescia dalle origini alla prima guerra mondiale” (2009). Ha collaborato con Storiain Network e Il Calendario del Popolo, occupandosi principalmente di storia cinese e americana. Attualmente prosegue la ricerca sulla storia del Primo Maggio.

Andrea Fais (Perugia, 1984) è giornalista pubblicista. Si occupa principalmente di geopolitica e questioni internazionali, principalmente in riferimento alla Russia, Cina, India e Asia Centrale. Collabora con Eurasia (Rivista di studi geopolitica). E’ stato responsabile per la politica internazionale nella redazione dell’agenzia giornalistica Asi.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

31 minuti ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

1 ora ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

2 ore ago

▼ Turisti intrappolati nello Yemen: oggi il volo che li porterà a casa

Dovrebbe far ritorno a casa oggi il bresciano che insieme alla fidanzata e ad altri…

2 ore ago

▼ Metro di San Polo, giovane picchiato e rapinato da baby gang

Ancora un episodio di delinquenza e violenza nel Bresciano. E per l'ennesima volta gli autori…

3 ore ago

▼ Giovane nei guai: nelle tasche le chiavi di una casa con 15 chili di cocaina

Un 32enne di origine albanese è stato arrestato con l'accusa di spaccio di droga. Ed…

3 ore ago