No a nuove tasse per i bresciani. Così la Cgil di Brescia commenta l’annuncio dell’introduzione dell’addizionale Irpef fatto dall’assessore Di Mezza per coprire i costi della metro. Ecco il testo completo del comunicato:

"Il governo federalista che prima ha tolto l’Ici sulle case di lusso e poi ha tagliato i trasferimenti agli enti locali, si applica ora a Brescia con l’introduzione dell’addizionale locale Irpef. Che, secondo quanto annunciato dallo stesso assessore Di Mezza, farà entrare nelle casse comunali 13 milioni di euro all’anno.

Sono, è bene sottolinearlo, 13 milioni di tasse in più che i cittadini bresciani dovranno accollarsi. Poco convincente l’idea di chiamarla tassa di scopo per il metrobus, quasi a voler prendere le distanze dal provvedimento da loro stessi deciso. Non è così: è una tassa comunque, introdotta dall’Amministrazione Pdl-Lega-Udc, e che andrà a colpire e pesare soprattutto su decine di migliaia di famiglie già in forti difficoltà per la crisi economica e per redditi da lavoro o pensione fermi da troppo tempo.

Viviamo in una provincia dove le stime più prudenti parlano di oltre un miliardo di euro evasi ogni anno. La Lega Nord e i suoi alleati, prima di introdurre nuove tasse da far pagare ai soliti noti, potrebbero riflettere anche su tale aspetto. E così, invece che attaccare e depotenziare il lavoro di chi effettua i controlli antievasione, potrebbe iniziare a dare pratica alla legge che prevede la collaborazione dei Comuni con l’Agenzia delle Entrate nell’attività di accertamento dell’evasione. Lo scorso novembre l’assessore aveva annunciato che il Comune di Brescia sarebbe diventato capofila in provincia di Brescia per questo tipo di attività. Che fine ha fatto questa ipotesi?"  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

17 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

17 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

18 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

18 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

18 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

19 ore ago