Ordinanza anti bici, stasera il bike mob di protesta. E domani biciclettata in centro

Nonostante gli sconti al parcheggio bici della Stazione e la "mappatura" delle rastrelliere promossa dall’assessore Labolani, continua la protesta contro l’ordinanza di palazzo Loggia che rimuove e multa le biciclette parcheggiate fuori dagli appositi spazi in Stazione Fs e in Corso Zanardelli. Questa sera, a partire dalle 19, in piazza Loggia, si terrà il Bike Mob promosso da Brescia per Passione.

"Si dice che saremo in molti" scrive questa mattina sul suo blog Laura Castelletti. "Portate la bicicletta, la catena, il cartello che avete preparato, la passione per Brescia, la voglia di una mobilità diversa, la speranza di poter realizzare il sogno di una città dove vivere davvero bene e … non lasciate  a casa il sorriso (ingrediente essenziale per la riuscita del bike mob!)". Molte le adesioni all’iniziativa, comprese quelle di Futuro e Libertà e del Pd cittadino che ieri ha chiesto alla Loggia il ritiro dell’ordinanza.

Intanto si prepara già un’altra iniziativa per domani. Mercoledì 22 giugno, con partenza alle ore 18.30 in Largo Formentone, si terrà infatti una biciclettata per le vie del centro storico, con passaggi obbligati in via X Giornate, Corso Zanardelli ed in Stazione, “per protestare – si legge in una nota – contro la decisione della Giunta comunale di voler multare, per puro fatto estetico, le biciclette che la popolazione più sensibile ai temi ambientali della città, ha deciso di utilizzare come forma alternativa alle auto ed ai suv. Mentre le cittadine ed i cittadini di Brescia decidono di muoversi senza far rumore e senza produrre inquinamento atmosferico – prosegue la nota – che fa della nostra città la terza più inquinata d’Europa e muovendosi senza fare rumore, il Vicesindaco Rolfi, preso dalla frenesia di vedere nemici ovunque, ha così individuato nella bicicletta ed in chi ne fa uso, un’altra forma di soggetto clandestino da punire severamente con una multa di 50 euro, 12 euro in più delle auto. Per dire no ad un provvedimento che riteniamo ingiustificato – conclude la nota – in un momento in cui la bicicletta diventa un modo diverso ed ecologicamente compatibile per la città,  invitiamo le cittadine ed i cittadini di Brescia a partecipare numerosi all’iniziativa”. Firmato: Comitato per la Salute, la Rinascita e la Salvaguardia del Centro storico; Sezione ANPI “Caduti di Piazza Rovetta”;  Legambiente;  ECODEM;  Coordinamento Comitati Ambientalisti Lombardia; Polisportiva “ Centro Storico”; Movimento per la Partecipazione “CittadineCittadini”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

10 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

10 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

10 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

10 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

10 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

11 ore ago