Bici, ecco le nuove rastrelliere. Rolfi e Labolani: “Così sosteniamo la mobilità ciclabile”

L’amministrazione comunale ha provveduto quest’oggi a far installare altre rastrelliere per la sosta regolare delle biciclette in via X giornate e in corso Zanardelli. Sono state posizionate 5 strutture per un totale di 30 posti singoli. 

“Stiamo incentivando la sosta regolare delle biciclette nelle zone interessate dall’ordinanza" ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Mobilità e traffico del Comune di Brescia, Fabio Rolfi. "Ieri abbiamo presentato una serie di sconti per il posteggio nella pensilina della Stazione, oggi abbiamo provveduto a installare cinque rastrelliere per un totale di trenta nuovi posti in via X giornate e in corso Zanardelli, che vanno sostanzialmente a raddoppiare l’offerta già esistente. Altre 20 rastrelliere saranno inoltre posizionate nel centro storico della città la prossima settimana. Il nostro obiettivo è incentivare l’uso di questo mezzo di trasporto nel pieno rispetto del decoro urbano. Durante il prossimo Consiglio comunale del 27 giugno, infatti, sarà discusso uno stanziamento di 2.000.000 di euro da destinare al Piano di Mobilità ciclabile, che prevede la realizzazione e la riqualificazione di 14 piste ciclabili principali, separate e sicure rispetto alle carreggiate. Un modo estremamente concreto e pragmatico per promuovere la mobilità ciclabile nella nostra città”.

Nei prossimi giorni verranno inoltre individuate alcune zone nelle vicinanze di corso Zanardelli e delle principali piazze della città, adibite al parcheggio di scooter e motorini, al fine di evitare la sosta impropria sotto i portici e in aree pedonali o monumentali. L’assessore al Centro storico e arredo urbano, Mario Labolani, in merito all’ordinanza del vicesindaco Rolfi, ha predisposto la documentazione riguardante la situazione degli stalli per biciclette presenti in città e in particolare nel centro storico.

“In città esistono 968 posti bici censiti, 200 posti riservati al servizio Bicimia e 550 posti nella pensilina della stazione, per un totale di 1718 posti" ha spiegato Labolani. “A questi vanno aggiunti i 30 nuovi posteggi posizionati oggi in corso Zanardelli e via X giornate. Inoltre il progetto europeo Civitas prevede l’installazione entro il 2012 di altre 40 rastrelliere modello “Verona”, pari ad altri 240 stalli, su tutto il territorio del Comune di Brescia. A fronte di tali dati – ha aggiunto  Labolani – è facile comprendere come la polemica e le biciclettate di protesta siano esclusivamente strumentalizzazioni politiche. I cittadini bresciani non sono sicuramente felici di vedere, per esempio, i loro amati Portici di via X Giornate e Corso Zanardelli, ripuliti e con i fiori sulle ringhiere, deturpati da biciclette legate alla rinfusa da qualcuno che non vuole fare 3 metri in più e utilizzare gli stalli. La nostra stazione, già soggetta a interventi di riqualificazione urbana, come la sistemazione della porfidatura del piazzale, la rimozione dei cartelli deteriorati, la predisposizione di nuovi spazi verdi e di nuove fioriere, la realizzazione di nuovi parcheggi e la nuova sede della Polizia locale, con la pensilina controllata e sicura per 550 posti a 2,50 euro al mese, non può essere, con biciclette legate ai pali, la fotografia per i turisti che si affacciano al piazzale. Meno di un minuto di strada a piedi, dalla pensilina alla stazione, e l’arredo della nostra città è tutelato”.

Si comunica inoltre che l’iniziativa voluta dall’assessore Mario Labolani, il quale chiede di essere contattato direttamente tramite cellulare o e-mail per segnalare nuove zone in cui installare rastrelliere, ha già dato risultati positivi, registrando in un solo giorno 5 segnalazioni da parte dei cittadini.

 

LA MAPPA DELLE RASTRELLIERE 

Nel centro storico di Brescia sono stati censiti 498 posti bici comprendenti 130 stalli delle rastrelliere modello “Verona”, 18  stalli del  modello “ Pentalock”  e 350 posti bici di varia tipologia.  Al di fuori del perimetro del centro storico sono state installate negli ultimi tre anni (2008-10) rastrelliere modello “Verona” per un totale di 470 posti bici. Si raggiunge un totale di 968 posti bici censiti (in allegato la mappa completa)

A questo numero vanno aggiunte le postazioni di Bicimia per circa 200 posti ed il “velo stazione” con una capienza complessiva di 550 posti.

Il progetto europeo CIVITAS prevede l’installazione, entro marzo 2012,  di 40 rastrelliere modello “Verona” (pari a 240 stalli)  nel Comune di Brescia.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: ciclabile

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

4 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

4 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

5 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

5 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

5 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

6 ore ago