Campo Marte, nel 2012 il nuovo volto del parco

Il nuovo Campo Marte inizia a prender forma. Per vedere il nuovo volto del parco cittadino bisognerà aspettare più di un anno, “almeno” la fine dell’estate del 2012 (periodo durante il quale – soprattutto il prossimo inverso – l’area resterà chiusa per lunghi periodi). Per quella data, però, Brescia avrà a disposizione “una delle più grandi aree verdi a ridosso del centro storico che ci siano in Italia” spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Mario Labolani, dotata di ogni servizio: dall’illuminazione ai campi sportivi, dalle aree gioco al wi-fi, da un nuovo chiosco a un’area per l’attività motoria degli anziani. L’ex campo militare (che in passato ospitò il circo di Buffalo Bill e la messa di Giovanni Paolo II nel 1982), passato al Comune nel 2007, è insomma pronto a diventare il fiore all’occhiello del verde cittadino.

Per ora va registrata l’ultimazione del primo lotto dei lavori, dedicati al “contorno” del parco e iniziati un’annetto fa: 750mila euro che sono serviti per riqualificare  il portale monumentale sul lato ovest, realizzare una nuova area cani e rifare la cancellata.

Ora è in via di definizione il secondo lotto che riguarderà i lavori di superficie che interesseranno un’area di ben 30mila mq. Su tutto il parco verrà creato un sistema di irrigazione (con apposito pozzo), saranno tracciati due percorsi che attraversano da nord a sud “l’anello”utilizzato per il jogging (in corrispondenza di via Monte Santo e via Pasubio), verranno rivisti i percorsi esistenti e saranno create due aree gioco, una per i piccoli e una per i pre-adolescenti. L’approvazione del progetto esecutivo  prevista per l’estate, a seguire la fase di gara che consentirà l’inizio dei lavori in autunno. Lavori che – come detto – richiederanno la chiusura del parco per alcuni mesi. Il tutto dovrebbe essere pronto per la fine dell’estate del 2012, ma molto dipenderà dal mal tempo. Per quel che riguarda le risorse, a disposizione vi sono 1.250.000 euro messi dalla Loggia. A questi si aggiungono 400mila, proventi degli oneri di urbanizzazione dell’ex comparto Enel che serviranno l’area dei campi sportivi (due campi da tennis e uno misto calcetto-tennis) con l’inserimento di volumetrie destinate a spogliatoi, servizi e a un chiosco ristoro. La gestione di questi spazi (campi e chiosco), spiega Labolani, dovrebbe poi essere affidata al San Filippo.

Resta poi in sospeso l’ex casa del Maresciallo. “Stiamo lavorando con il ministero per il passaggio al Comune anche di quell’edificio" spiega Labolani. "Cosa ci faremo dentro? Vedremo, di possibilità ce ne sono tante…"

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

6 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

7 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

7 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

7 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

8 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

8 ore ago