Immigrati, giro di vite del governo. La Cisl sbotta: “Ma dov’è il decreto promesso da Maroni?”

“A due giorni dal raduno leghista di Pontida era difficile aspettarsi qualcosa di diverso”. Enzo Torri, Segretario generale della Cisl, commenta così le notizie arrivate oggi pomeriggio da Palazzo Chigi dove, al termine del Consiglio dei Ministri, il Presidente Berlusconi e il Ministro Maroni hanno dato conto dell’approvazione di un Decreto che contiene una procedura di espulsione coattiva immediataper gli immigrati extracomunitari clandestini e per gli immigrati comunitari che commettono violazioni. Niente traccia, invece, di quanto annunciato domenica scorsa da Maroni per risolvere il caso Brescia.

“Rispetto al problema che ho avuto modo di sottoporre al Ministro Maroni sabato scorso a Levico – aggiunge Torri – posso solo dire che il Decreto non c’entra nulla. E’ un provvedimento che non ci piace, che alimenta sull’immigrazione un pensiero antistorico e antieconomico. Sullo specifico della questione che abbiamo sollevato, invece, io mi aspetto che ci sia un pronunciamento ad hoc sulla falsariga della circolare ministeriale bloccata per approfondimenti giuridici. Ho riascoltato nuovamente la dichiarazione fatta dal Ministro durante l’intervista di Levico e mi pare che se le parole hanno un senso, la soluzione al problema che Maroni lascia intendere è in questa direzione”.

Il Segretario della Cisl non nasconde comunque la preoccupazione per il giro di vite deciso dal Governo: “Abbiamo già sentito i nostri avvocati per capire se, come ha detto il Ministro nella conferenza stampa dopo il Consiglio dei Ministri, le norme contenute nel Decreto sono effettivamente coerenti con quelle europee e se non configgono con l’abolizione del reato di clandestinità sancito dalla Corte di giustizia europea. Con le informazioni disponibili non è possibile dare una risposta immediata. Valuteremo con attenzione il testo del provvedimento. Certo è che quello che arriva da Roma non è un bel segnale per chi lavora per il dialogo e la coesione sociale. A far festa sono senza dubbio gli estremismi dell’una dell’altra parte”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

3 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

4 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

4 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

4 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

5 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

5 ore ago