1.90? 1.40? No, "solo" 1,20. Tanto quanto l’attuale costo del bus. Certo una buona notizia per chi utilizzerà la metropolitana leggera di Brescia, a partire dal 2013, un po’ meno invece per chi non la utilizzerà visto che i soldi se non entreranno dai biglietti entreranno comunque da qualche altra parte, ma sempre dalle tasche dei cittadini, anche quelli che non utilizzeranno la metro.
Ieri la Commissione Metrobus presieduta da Nicola Gallizioli ha fatto chiarezza attorno a questo punto. Se pareva tramontata l’ipotesi di far pagare 1.90 a biglietto, tra l’altro espressamente vietato dal regolamento regionale, la cifra di 1.40 pareva la più probabile. Invece si è deciso di contenere il costo a 1.20, per non scoraggiare i possibili viaggiatori e dissuaderli definitivamente. Morale: mancheranno all’appello ogni anno, a partire dal 2013, un sacco di soldi. Ipotizzando un traffico annuale di circa 7 milioni di passeggeri per la sola metro, con il biglietto a 1.20 e senza un contributo aggiuntivo da parte della Regione, con i costi di gestione complessivi per la Loggia che si attesterebbero a circa 35 milioni l’anno (spese più interessi passivi dei mutui), vuol dire che da qualche parte si dovranno far saltar fuori.
Per ora nessuno in Loggia smentisce la voce di una possibile addizionale Irpef dello 0.2%, che porterebbe in cassa 6 milioni l’anno.
FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina batte 3-2 il Bruges nella gara di andata delle semifinali…
ROMA (ITALPRESS) – La Roma cade 2-0 all’Olimpico contro il Bayer Leverkusen nel match valevole…
MARSIGLIA (FRANCIA) (ITALPRESS) – Un pareggio che vale quasi quanto una vittoria. L’Atalanta si tiene…
NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Agenti di polizia in assetto anti sommossa hanno sgomberato…
ROMA (ITALPRESS) – “Siamo ostinatamente unitari”. La segretaria del Pd Elly Schlein a Tagadà, su…
ROMA (ITALPRESS) – Ad aprile 2024 sono state immatricolate 135.353 autovetture a fronte delle 125.884…