Ecodeco (A2A) si aggiudica una maxicommessa da 26 milioni in Gran Bretagna

3SE, consorzio costituito dalle società inglesi Shanks Waste Management e Scottish and Southern Energy, ha scelto la tecnologia Ecodeco per la realizzazione di un impianto di trattamento rifiuti ubicato nella regione dello Yorkshire.

Ecodeco, società del Gruppo A2A, sarà il fornitore del progetto e delle tecnologie, e costruirà l’impianto che tratterà i rifiuti provenienti dalle città di Barnsley, Doncaster e Rotherham.

Il valore della fornitura supera i 26 milioni di euro e ad Ecodeco saranno anche riconosciute royalties per i prossimi 25 anni di concessione su ogni tonnellata di rifiuto trattato.

L’impianto Ecodeco sarà destinato al trattamento di 250.000 t/a di rifiuti solidi urbani residuali dalla raccolta differenziata e servirà circa 350.000 famiglie. Alla fine del processo si otterrà un combustibile secondario che sarà utilizzato in un impianto multifuel destinato alla produzione di energia elettrica. Vetro, plastica e metalli saranno recuperati e sarà inoltre realizzata una sezione dedicata alla produzione di compost.

Il contratto prevede che i lavori di realizzazione dell’impianto inizino entro la primavera del 2013 e i primi rifiuti saranno trattati nel 2015.

Ecodeco, che in Italia ha realizzato e gestisce diversi impianti di recupero e produzione di energia oltre ad alcuni ITS(*), rafforza così la propria presenza in Gran Bretagna, dove, sempre in collaborazione con Shanks, ha già realizzato un ITS(*) a Frog Island e Jenkins Lane per il trattamento di un terzo dei rifiuti della città di Londra, circa 360.000 t/anno, a Dumfries and Galloway in Scozia, per il trattamento di 75.000 t/anno. Inoltre Ecodeco sta costruendo due impianti, della capacità massima di 75.000 t/anno ciascuno, a Rockliffe-Carlisle e Barrow in Furness nella regione di Cumbria.

All’estero, Ecodeco ha da poco completato l’impianto ITS(*) da 75.000 t/anno a Heraklion, Creta, e sta costruendo l’impianto di Castellon de la Plana, in Spagna, per il trattamento di 100.000 t/anno di frazioni residue dalla raccolta differenziata.

Ecodeco, società del Gruppo A2A, è un’azienda che opera nel settore ambientale. E’ nata nella seconda metà degli anni settanta ed è specializzata nella ricerca, realizzazione e gestione di tecnologie e impianti per lo smaltimento dei rifiuti mediante la loro valorizzazione. Il Sistema Ecodeco ha trovato applicazione sia in Italia sia all’Estero (Gran Bretagna, Spagna e Grecia) ed è in continua evoluzione mediante attività di ricerca applicata con Università, Istituti di Ricerca, Professionisti ed Imprese. Oggi, la Società ha 200 dipendenti ed un fatturato di circa 140 milioni di euro.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

9 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

9 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

9 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

9 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

12 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

12 ore ago