Giornata dell’innovazione, lunedì all’Iveco la quinta edizione

E’ in programma lunedì 13 giugno (ore 14,30) nell’auditorium dell’Iveco in via Franchi a Brescia, l’edizione 2011 della Giornata dell’innovazione, giunta al quinto appuntamento. Anche quest’anno AIB proporrà un incontro tra le realtà industriali ed istituzionali del territorio, per prospettare nuove opportunità per la crescita e la competitività delle Aziende.

“L’innovazione organizzativa è da sempre una leva distintiva del nostro comparto manifatturiero – spiega Saverio Gaboardi, consigliere delegato di Aib per la ricerca e l’innovazione – per migliorare l’efficienza aziendale, rispondere con flessibilità alle richieste del mercato, ridurre i costi di trasformazione. Nuove forme di organizzazione, rese possibili dall’evoluzione tecnologica ed informatica e supportate dal coinvolgimento dei lavoratori,
offrono un’opportunità per il miglioramento di tutti i fattori della competitività aziendale”.
Il World Class Manufacturing (WCM), nelle sue componenti culturali, gestionali ed organizzative, è l’interpretazione che il Gruppo Fiat sta diffondendo in tutti i suoi insediamenti. In tale contesto IVECO di Brescia ospiterà i lavori ed illustrerà la propria esperienza nell’applicazione del nuovo approccio “ sintesi di una scelta che valorizza – spiega Giancarlo Dallera presidente di AIB – il grande investimento che la società ha effettuato nel periodo più profondo della crisi”.

Dopo i saluti delle autorità, i lavori proporranno l’intervento di Saverio Gaboardi sul sistema Brescia come nuovo strumento promotore dell’innovazione “sistema che è un contratto di rete per migliorare le prestazioni dei propri soci guidandole verso l’eccellenza e l’internazionalizzazione; nello stesso tempo – spiega Saverio Gaboardi – è un promotore di rete per la ricerca e l’innovazione stessa, lavorando sulle filiere esistenti o nascenti, oltre che sulle tecnologie”.

La direzione di Iveco illustrerà il World Class Manufacturing per la competitività globale, mentre su politiche e programmi a sostegno dell’innovazione si confronteranno Franco Bettoni, Alberto Cavalli e Stefano Saglia.

La visita dello stabilimento, appena ristrutturato secondo i criteri del WCM, concluderà i lavori.

Il programma della giornata prevede anche la premiazione dei vincitori del concorso "Diventa imprenditore anche tu: realizza le tue idee innovative", organizzato dai Gruppi Giovani Imprenditori di AIB e di Confartigianato e giunto alla 4ª edizione.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

18 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

18 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

18 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

19 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

19 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

19 ore ago