Pedonalizzare piazzale Arnaldo, rivitalizzandolo con eventi ad hoc è sbagliato. A dirlo è il consigliere comunale Laura Castelletti, che – in un lungo post pubblicato su www.lauracastelletti.it – affronta la questione della movida in una delle zone più frequentate della città e delle iniziative messe in campo dalla Loggia.

ECCO IL TESTO INTEGRALE DELL’INTERVENTO, DA WWW.LAURACASTELLETTI.IT

Non toccare quello che funziona è uno dei primi suggerimenti ai quali dovrebbe prestare attenzione l’amministratore comunale bresciana. Per questa ragione mi sono stupita della scelta della Giunta Paroli di mettere mano alla piazza della “movida” bresciana (piazzale Arnaldo). E’ una realtà che, con qualche accorgimento, funziona bene così.

Piazzale Arnaldo sarà infatti pedonalizzato i venerdì e i sabato sera del mese di giugno. La chiusura avverrà in concomitanza di alcuni eventi organizzati dal comune che vanno sotto il nome di “Nuova Arnaldo” (il costo per il Comune è di 35mila euro). E’ bene aggiungere che sarà sperimentale per testare le reazioni di residenti, commercianti e fruitori della zona.

La prima “sperimentazione” ha prodotto già molto malcontento sia da parte dei residenti (erano da sentire sabato mattina mentre facevano spese nei negozi della zona. Solitamente il venerdi e il sabato non trovano più parcheggio dalle 19.00, questa volta già dalle 16.00) che deicommercianti. Tra i ragazzi non ho idea, se ne sono visti pochi in queste due sere complice il brutto tempo.

Cosa penso dell’iniziativa?

1) la “movida” in Piazzale Arnaldo funziona da sola, superfluo aggiungere dell’altro. I ragazzi se la sono costruita su misura in base ai loro desideri, stravolgerla rischia di vederli migrare in altre zone.

2) chi va in quella Piazza ci va non per assistere a concerti, ma per ritrovarsi e dar vita a quei riti che ogni generazione ha avuto e vissuto (almeno quei ragazzi, molti altri fanno diversamente).

3) 35mila euro potevano meglio essere investiti in altre zone del centro storico che necessitano di essere rivitalizzate, avrei individuato altri bisogni.

4) i problemi creati dalla Movida in piazza sono l’inciviltà e le risse. E’ su queste che si deve intervenire. Serve un potenziamento della  presenza delle  forze dell’ordine in borghese e non, a controllare il territorio. Una presenza capace d’intervenire con competenza nelle situazioni di tensione, una capacità dissuasiva nei confronti del parcheggio selvaggio (quello che blocca l’accesso ai portoni o il passaggio di altri mezzi lungo la strada) sono necessarie anche per dimostrare ai residenti che non sono stati abbandonati come ora pare.

L’inciviltà andrebbe combattuta quotidianamente in famiglia, a scuola, nei luoghi educativi… Sarebbe bello che i nostri ragazzi riponessero i bicchieri dei Pirli o degli Champagnoni sui banconi dei bar e non sui tettucci delle auto dei residenti, che pisciassero i Pirli e gli Champagnoni nei bagni e non nei vicoli adiacenti la piazza e che magari li vomitassero poi  a casa loro.

5) quasi 1 anno fa (22 agosto 2010) la Giunta si era divisa sul cosa fare dell’ex Mercato dei Graniche occupa gran parte della piazza e attualmente in disuso. C’era chi voleva vendere l’edificio e chi trasformarlo. Il Presidente Bonardi della Circoscrizione Centro aveva dichiarato che c’erano imprenditori con idee e risorse per una ristrutturazione che avrebbe dato più lustro a piazzale Arnaldo (un progetto che puntava a fare dell’ edificio un luogo culturale, legato al mondo dell’architettura e del design, anche in previsione di Expo 2015). Da allora più nulla si è saputo. E’ calato il silenzio. Sarebbe  invece importante, attraverso l’utilizzo dell‘Urban Center, valutare con i bresciani quali funzioni assegnare all’edificio. Ne avrebbe vantaggio la piazza e anche la zona circostante.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

7 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

7 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

8 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

8 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

8 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

9 ore ago