Innalzamento della falda, incontro Loggia-Comitato

In merito al fenomeno dell’innalzamento della falda acquifera in località Fornaci, il 27 maggio l’amministrazione comunale ha incontrato i rappresentanti del Comitato di Quartiere.

"Si è condiviso il fatto – si legge in una nota del Comitato – che le cause sono riconducibili ad una serie di eventi in gran parte dovuti alla notevole piovosità dello scorso anno e dalla concomitante e diffusa cessazione dell’utilizzo dell’acqua da parte degli insediamenti produttivi della zona. In tale incontro è stato ipotizzato un percorso condiviso tra l’Amministrazione comunale e il comitato, che come primo passo prevede l’ipotesi di uno studio della situazione che individui i possibili interventi da realizzare al fine di risolvere, almeno in parte, il problema delle infiltrazioni e degli allagamenti. A tale scopo – continua la nota firmata dal presidente del Comitato Gianpaolo Bonvicini – sarà istituito un tavolo tecnico tra l’Amministrazione comunale e il comitato di quartiere, che valuti e condivida man mano il percorso da seguire. Anche se i tempi non saranno brevi è stato garantito il massimo impegno: si prevede di fissare entro il mese di giugno una prima riunione (nei giorni scorsi la Lega aveva sollecitato in questa direzione, ndr). Alla presenza dell’assessore Paola Vilardi è stato precisato che in sede di redazione del Pgt sarà data la massima attenzione alle problematiche idrauliche e geologiche della zona e di quelle limitrofe. La pianificazione infatti non potrà non tenere conto della situazione e della necessità di prevedere degli interventi finalizzati ad arginare i fenomeni in atto. Il comitato di Quartiere ritiene soddisfacente questo primo incontro e resta in attesa della convocazione di un tavolo tecnico".  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

8 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

9 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

9 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

9 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

9 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

10 ore ago