La sparata è grossa. Ma se si leggono bene le parole di Fausto Lechi, presidente del Consiglio Direttivo di Brescia Musei, e nome nuovo accostato alla società, si capisce che non è una semplice boutade.

Il 53enne ex direttore della Ubi Leasing, incalzato da Bresciaoggi (in edicola stamane) ammette apertamente che sarebbe pronto a scendere in campo a fianco dell’amico Gino Corioni per risollevare le sorti della società, ma a determinate condizioni. Quali? «Per fare grandi cose andrebbe sperimentata una soluzione che non c’è, né qui né altrove in Italia: una holding per lo sport, una polisportiva che porti avanti in modo efficace il calcio ma anche il basket, la pallanuoto, il rugby […] Sarebbe più facile, con una holding per lo sport, convincere il Comune a garantire una partecipazione. E magari si sbloccherebbero i discorsi relativi allo stadio e al palazzetto. In questo caso contribuirei volentieri».

E cosa c’entra il Real Madrid? La società spagnola gestisce le squadre della capitale in diversi sport, il presidente e i dirigenti sono gli stessi. Un po’ quello che accadde anche a Milano nei primi anni ’90, dove il trait d’union era il presidente Silvio Berlusconi che tramite la sponsorizzazione di Mediolanum aveva marchiato oltre al Milan anche la squadra di pallavolo, di baseball, di hockey.

Funzionerebbe a Brescia un modello simile? Dipende chi lo gestirebbe. Certo è che al momento la società di Corioni è in difficoltà, economica (si devono vendere i pezzi che hanno mercato, per coprire i debiti), tecnica (chi sarà l’allenatore? è da definire presto, altrimenti si rischia di dover improvvisare una campagna-aqcuisti quando il mercato sarà già avviato) e soprattutto dirigenziale.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: baseball

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

21 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

21 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

21 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

21 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

21 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

21 ore ago