Ha debuttato ufficialmente venerdì sera Edizioni 12, la nuova società editoriale che unisce l’informazione in tempo reale del web e l’approfondimento del mensile. Aggregando e integrando le esperienze della rivista 12 Mesi e del quotidiano online bsnews.it, entrambi giunti al secondo compleanno. Venerdì sera, all’Antica Trattoria Valle Bresciana, si è tenuta la presentazione ufficiale del progetto, un evento a cui hanno preso parte oltre 400 persone, tra cui diversi rappresentanti delle istituzioni e del mondo economico bresciano. La serata si è aperta con i saluti del Prefetto Livia Narcisa Brassesco Pace, del Sindaco del Comune di Brescia Adriano Paroli e del Presidente della Camera di Commercio di Brescia Francesco Bettoni, mentre il presidente di Edizioni 12 Giorgio Costa ha illustrato le linee guida dell’operazione.

Obiettivo della società è offrire ai bresciani un modo nuovo e interattivo di fare informazione, rendendo protagonisti i lettori. “La nostra mission – spiega Costa – è riuscire a interpretare i pensieri e i bisogni veri della gente. In particolare vogliamo parlare al mondo dell’impresa, così importante nel tessuto economico e sociale bresciano: dalle aziende di grandi dimensioni ai piccoli imprenditori fino ai professionisti. Oggi purtroppo esiste un profondo scollamento tra politica e società, una mancanza di dialogo che ha generato dinamiche autoreferenziali in molti ambiti. Una caratteristica che ha contaminato anche i media e il mondo dell’informazione. L’impegno che prendiamo con i nostri lettori è quello di parlare in modo moderato ma assolutamente trasparente, cercando di evitare la trappola dell’autoreferenzialità”.

Insieme ai soci fondatori, nella nuova società sono entrati anche una ventina di imprenditori e professionisti bresciani. “Lo strumento scelto è stato quello di un aumento di capitale riservato a terzi: abbiamo offerto il 25% delle quote e importanti nomi dell’economia bresciana hanno creduto nell’iniziativa”, spiega Costa.

Molte le novità che accompagnano la nascita di Edizioni 12. Da due giorni è on line il “nuovo” bsnews.it: contenuti più ricchi, nuove sezioni, interviste, inchieste, videogallery e la possibilità di scaricare il mensile “12”. Il tutto con l’obiettivo primario di aumentare l’interattività e rendere il lettore sempre più protagonista. Bsnews punta a consolidare il primato dell’informazione online bresciana partendo da un bagaglio di oltre 60mila utenti unici al mese.

La serata è anche l’occasione per festeggiare il secondo compleanno del mensile 12 Mesi. In due anni la rivista ha saputo conquistare un posto di primo piano nel panorama dell’informazione bresciana: oltre 30mila copie ogni mese (distribuite principalmente in 600 edicole di Brescia e provincia), inchieste, firme prestigiose, approfondimenti, commenti. Una chiave di lettura originale su quello che accade a Brescia e provincia, una voce critica diventata ormai punto di riferimento per l’opinione pubblica bresciana.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Attenzione: a Brescia allerta arancione per rischio idrogeologico e gialla per possibili grandinate

La Protezione civile Regione Lombardia ha emesso un avviso di allerta arancione (che indica una…

7 ore ago

▼ Rovato, sabato 1 festa con il vescovo Tremolada per la nuova Unità parrocchiale

Grande festa, sabato 1 giugno, a Rovato per l'istituzione ufficiale dell'Unità pastorale di Rovato. Tradotto…

8 ore ago

▼ Tagli della Regione ai caregiver familiari, 25 associazioni fanno ricorso al Tar

E' guerra aperta tra associazioni dei familiari e Regione dopo il taglio dei contributi ai…

8 ore ago

▼ Brescia, con il Festival Pianistico la musica viaggia in metro

Il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo giunge quest’anno alla 61^ edizione e tra…

8 ore ago

▼ Brescia, grande successo per la giornata della bici: oltre 10.000 i partecipanti

Grande successo per Blu in bici, l’edizione completamente rinnovata e ampliata della giornata della bici…

8 ore ago

▼ Giornata api, SOS miele lombardo con +182% pioggia e sbalzi termici

Con il 182% in più di pioggia caduta in due mesi rispetto allo scorso anno…

9 ore ago