Ha debuttato ufficialmente venerdì sera Edizioni 12, la nuova società editoriale che unisce l’informazione in tempo reale del web e l’approfondimento del mensile. Aggregando e integrando le esperienze della rivista 12 Mesi e del quotidiano online bsnews.it, entrambi giunti al secondo compleanno. Venerdì sera, all’Antica Trattoria Valle Bresciana, si è tenuta la presentazione ufficiale del progetto, un evento a cui hanno preso parte oltre 400 persone, tra cui diversi rappresentanti delle istituzioni e del mondo economico bresciano. La serata si è aperta con i saluti del Prefetto Livia Narcisa Brassesco Pace, del Sindaco del Comune di Brescia Adriano Paroli e del Presidente della Camera di Commercio di Brescia Francesco Bettoni, mentre il presidente di Edizioni 12 Giorgio Costa ha illustrato le linee guida dell’operazione.

Obiettivo della società è offrire ai bresciani un modo nuovo e interattivo di fare informazione, rendendo protagonisti i lettori. “La nostra mission – spiega Costa – è riuscire a interpretare i pensieri e i bisogni veri della gente. In particolare vogliamo parlare al mondo dell’impresa, così importante nel tessuto economico e sociale bresciano: dalle aziende di grandi dimensioni ai piccoli imprenditori fino ai professionisti. Oggi purtroppo esiste un profondo scollamento tra politica e società, una mancanza di dialogo che ha generato dinamiche autoreferenziali in molti ambiti. Una caratteristica che ha contaminato anche i media e il mondo dell’informazione. L’impegno che prendiamo con i nostri lettori è quello di parlare in modo moderato ma assolutamente trasparente, cercando di evitare la trappola dell’autoreferenzialità”.

Insieme ai soci fondatori, nella nuova società sono entrati anche una ventina di imprenditori e professionisti bresciani. “Lo strumento scelto è stato quello di un aumento di capitale riservato a terzi: abbiamo offerto il 25% delle quote e importanti nomi dell’economia bresciana hanno creduto nell’iniziativa”, spiega Costa.

Molte le novità che accompagnano la nascita di Edizioni 12. Da due giorni è on line il “nuovo” bsnews.it: contenuti più ricchi, nuove sezioni, interviste, inchieste, videogallery e la possibilità di scaricare il mensile “12”. Il tutto con l’obiettivo primario di aumentare l’interattività e rendere il lettore sempre più protagonista. Bsnews punta a consolidare il primato dell’informazione online bresciana partendo da un bagaglio di oltre 60mila utenti unici al mese.

La serata è anche l’occasione per festeggiare il secondo compleanno del mensile 12 Mesi. In due anni la rivista ha saputo conquistare un posto di primo piano nel panorama dell’informazione bresciana: oltre 30mila copie ogni mese (distribuite principalmente in 600 edicole di Brescia e provincia), inchieste, firme prestigiose, approfondimenti, commenti. Una chiave di lettura originale su quello che accade a Brescia e provincia, una voce critica diventata ormai punto di riferimento per l’opinione pubblica bresciana.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

16 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

16 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

16 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

17 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

17 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

17 ore ago