Bagnolo Mella al centrodestra: svolta storica
Vent’anni. Tanto è durata l’egemonia del centrosinistra a Bagnolo Mella, alla guida del paese ininterrottamente da 4 mandati. Fino a ieri.
Il dato politico di Bagnolo è in netta controtendenza rispetto agli altri risultati in provincia, e più in generale anche nel resto d’Italia. La lista guidata da Cristina Almici, coalizione Pdl e Lega Nord, ha letteralmente sbaragliato la lista civica, ma di area centro-sinistra, guidata da Gianpietro Donini. Addirittura 12 i punti di distacco, 881 voti in più rispetto a Donini. E’ un dato storico e un dato politico locale molto importante, visto che la sinistra perde anche uno degli ultimissimi comuni che guidava. E fa impressione considerare che il centrosinistra non l’avrebbe spuntata nemmeno con l’accordo con Silvana Davini di Sinistra con Bagnolo. Le trattative per l’unificazione non sono andate a buon fine, ma l’esito non sarebbe cambiato: nemmeno con il 7,3% della Davini il centrosinistra avrebbe sconfitto Almici. le prime parole vanno in direzione della trasparenza e del rigore finanziario: fra poco ci sarà da approvare il bilancio di previsione, e la Almici vuole capire quanti (pochi) soldi ci sono in cassa.
Sindaco eletto:
Cristina Almici (Pdl Lega) – 49,2%.
A seguire: Gianpietro Donini (Lista Civica Donini Sindaco) – 37%; Silvana Davini (Sinistra con Bagnolo) 7,3%; Alberto Cigala (Lista Civica – Cambiamo con Appunti) 6,3%.