De Martin (Pd) rilancia le primarie per il candidato sindaco. Ma resta aperta aperta la questione alleanze

Il candidato sindaco del centrosinistra, a Brescia, deve essere scelto attraverso le primarie. A dirlo è il segretario cittadino del Pd Giorgio De Martin, che giustifica l’affermazione con ragioni “statutarie”, ma “soprattutto politiche”. “Le regole parlano chiaro”, sottolinea De Martin, “ma la vera questione è politica. Le primarie, infatti, sono un momento importantissimo per coinvolgere i cittadini nelle decisioni e hanno dimostrato di saper individuare il candidato elettoralmente più forte. Sia quando il voto ha premiato esponenti del Pd – penso al caso di Fassino, ma anche di Renzi – sia quando ha investito figure di altri partiti, come Vendola e Pisapia”.

A supporto di questa linea, peraltro, c’è anche lo statuto del Pd. Un insieme di regole sconosciute alla gran parte dei militanti, a volte di difficile interpretazione, spesso anche contraddittorie, ma comunque vincolanti. In questo caso lo statuto impone le primarie quando il partito si presenta alla sfida elettorale senza alleati, mentre – in caso di accordi elettorali – l’automatismo può essere bloccato soltanto a una condizione: quella che il 60 per cento dei membri dell’assemblea cittadina (che, per il 60 per cento, fa riferimento proprio a De Martin e per il 40 ai bersaniani) richieda di non farle.

Insomma: per il Partito democratico – anche dal punto di vista tecnico – non sarà facile bloccare questo meccanismo. Nemmeno se a chiederlo dovesse essere qualche civica, che in cambio dell’appoggio potrebbe “pretendere” subito il candidato sindaco. Ma è altrettanto vero che per il Pd, sarebbe quasi impossibile obbligare l’Udc alle primarie nel caso in cui a Roma il partito di Pierferdinando Casini desse il via libera all’alleanza con il centrosinistra nella Leonessa.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

11 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

11 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

12 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

12 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

12 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

13 ore ago