Al di là dellelevato costo dellopera e dei disagi che inevitabilmente stanno creando i lavori per la sua realizzazione, cosa sanno i bresciani del Metrobus, quando mancano circa 18 mesi alla corsa del primo treno? In realtà piuttosto poco. La conferma arriva da un sondaggio effettuato in marzo dallassociazione Officina della Città, guidata da Francesco Onofri, i cui risultati sono stati presentati questa mattina nello studio dellavvocato bresciano. Insieme al presidente Onofri sono intervenuti anche Alberto Arenghi e Agostino Pasquali Coluzzi, entrambi del direttivo dellassociazione, che hanno curato il sondaggio ed elaborato i dati.
Abbiamo voluto analizzare il livello di conoscenza, le aspettative e il grado di apprezzamento dei bresciani nei confronti della metropolitana leggera e per farlo abbiamo distribuito in scuole, uffici, ambulatori medici ed esercizi commerciali un questionario” ha spiegato Onofri.
Sono state raccolte circa 600 interviste a cittadini bresciani o persone che lavorano a Brescia, dalle quali emerge un livello di conoscenza veramente modesto e tuttavia un giudizio prevalentemente positivo sullopera (nell’allegato in basso i risultati completi – clicca sulla scritta evidenziata in giallo).
Solo un terzo degli intervistati, infatti, sa quante linee avrà il Metrobus e solo il 14% ha individuato il numero corretto di fermate in un quesito a risposta multipla (10, 17, o 25), mentre il 75% ha detto di non saperlo. E cè stato anche chi ha indicato tra le stazioni della metropolitana Concesio, Villa Carcina e Rezzato. Il 43% pensa però che il Metrobus migliorerà la mobilità (il 40% lo pensa in parte) e il 40% afferma che lo utilizzerà (il 24% lo esclude, il 36% non sa). Il 70% degli intervistati, infine, esprime un giudizio positivo sullopera in generale.
Lo scarso livello di conoscenza intorno al Metrobus, ha fatto notare Onofri, potrebbe far pensare che il giudizio ampiamente positivo sia superficiale. Tuttavia, una percentuale del 70% di favorevoli smentisce i risultati dei due referendum consultivi del 1998 e del 2001, in occasione dei quali, anche se non si raggiunse il quorum del 50%, chi andò a votare si pronunciò in modo netto contro il Metrobus (72,33% dei votanti nel 98 e 63,38% nel 2001).
Bisogna quindi comunicare meglio e sensibilizzare i cittadini su unopera decisiva per la mobilità sostenibile bresciana. Il funzionamento del Metrobus costerà al Comune 30 milioni di euro lanno, dunque ci dovrà essere coinvolgimento e partecipazione dellopinione affinché, una volta pronta, questa infrastruttura venga utilizzata. Proprio con questi obiettivi abbiamo promosso il sondaggio e stiamo organizzando insieme a Brescia per passione un convegno con ospiti francesi, che racconteranno le esperienze delle loro città, dove il metrobus ha avuto grande successo.
Ora staremo a vedere se Brescia Mobilità – dopo aver presentato il suo rinnovato sito internet – deciderà di lanciare una campagna d’informazione sul metrò, come annunicato in passato dal presidente Prignachi.
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