Rolfi: la pedonalizzazione del Centro è un progetto concreto, il Pd chiacchiera soltanto

Dopo le polemiche sollevate da alcuni esponenti del Partito democratico in merito alla recente pedonalizzazione di piazza Mercato e del cortile di Palazzo Broletto, il vicesindaco e assessore alla Mobilità e traffico del Comune di Brescia, Fabio Rolfi, è passato al contrattacco.

 

“Capisco la necessità di De Martin e Vitale di dar fiato alle corde – si legge in una nota – ma spesso, come è successo nei giorni scorsi, capita loro di parlare a sproposito. Ricordo infatti agli esponenti di centro sinistra che quando hanno amministrato questa città non hanno provveduto a pedonalizzarne nemmeno un metro quadrato: non hanno pedonalizzato piazza Loggia, dove continuavano a transitare auto, in particolar modo durante i consigli comunali, quando tutti gli esponenti del centro sinistra, consiglieri e assessori, potevano parcheggiare allegramente e indisturbati su tutta la piazza; non hanno pedonalizzato piazza Paolo VI, non hanno pedonalizzato corso Mameli e lo stesso discorso vale anche per via X giornate e corso Zanardelli”.

“La loro politica – prosegue Rolfi – non ha valorizzato il centro storico. Ha, al contrario, penalizzato gli esercenti. Credo che sia necessaria invece una pedonalizzazione fatta in modo serio, per favorire le attività commerciali e promuovere tutte le iniziative in centro storico. La politica della sinistra fatta solo di multe e divieti, basti pensare alla ZTL che è un concetto totalmente opposto rispetto a quello di pedonalizzazione, ha di fatto congelato il centro della città mettendo in difficoltà le attività economiche”.

“Va peraltro ricordato ai finti smemorati del Pd – continua il vicesindaco – che  per piazza Mercato non era mai esistita prima d’ora un’ordinanza di pedonalizzazione totale, in quanto l’unica ordinanza esistente, datata 10 marzo 2003, prevedeva la pedonalizzazione solo dell’area est della piazza. Mentre il nostro progetto prevede la pedonalizzazione totale della piazza e il suo rilancio con un mercato dedicato e di qualità. Progetto diametralmente opposto rispetto alla politica attuata dal centro sinistra bresciano che ha sempre consentito il posteggio in quella zona”.

“Quanto alla presunta mancanza di controlli – conclude Rolfi – invito gli ecodisattenti del Pd a informarsi, so che è faticoso, ma sarebbe opportuno farlo, sull’attività della Polizia locale nella zona del Broletto. I dati relativi al mese di marzo e ai primi 20 giorni di aprile parlano di 77 multe comminate solo in piazza Paolo VI. È chiaro che le sanzioni e i divieti risultano vani se non sono accompagnati da una riqualificazione degli spazi. La pedonalizzazione deve essere accompagnata dalla valorizzazione delle piazze in termini commerciali e aggregativi, per esempio promuovendo l’installazione di plateatici e dehor, non solo con cartelli di divieto d’accesso come il centro sinistra ha fatto negli anni in cui ha governato”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

7 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

8 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

8 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

8 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

8 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

9 ore ago