La lettera: “Alcune puntualizzazioni sulla giunta di quartiere”
Gentile direttore, le chiedo poche righe di spazio per rispondere a una lettera firmata dal responsabile Pd del quartiere Don Bosco. Il signor Domenico Molino mi rivolge accuse dirette e personali, mi sembra dunque doveroso replica per fare chiarezza sulla situazione, in modo tale che non ci siano ombre su uniniziativa che io reputo lodevole e che dovrebbe essere apprezzata da tutte le forze politiche: la Giunta di quartiere.
Lesponente del Pd mi accusa di aver mostrato scarsa disponibilità allascolto durante la riunione del 16 aprile scorso. Niente di più falso! Queste assemblee si stanno rivelando più positive di quanto si potesse immaginare e rappresentano momenti di alta politica, perché danno ai residenti la possibilità di vedere i risultati ottenuti da questa giunta nel loro quartiere e di prendere la parola per avanzare proposte concrete, che magari possono sembrare di piccola portata, ma che sicuramente possono cambiare il loro vivere quotidiano. Non tutti purtroppo hanno capito lo spirito di questa iniziativa. In particolare, il Partito democratico, di cui il signor Molino è autorevole esponente, spesso cerca di strumentalizzare questi incontri per fare propaganda politica e criticare, unico loro passatempo, loperato dei nostri assessori. Questo non solo è dannoso per lo svolgimento del dibattito, che rischia ogni volta di trasformarsi in una tribuna politica, ma va a togliere spazio ai cittadini che non hanno la possibilità, al contrario degli esponenti di partito, di confrontarsi nelle sedi istituzionali. Un atteggiamento negativo che viene palesato anche nella lettera del signor Molino, il quale si limita a lamentarsi in maniera pregiudiziale per ciò che accade, senza ovviamente proporre alcunché.
Per quanto riguarda il ruolo che questa Amministrazione comunale ha riservato alle circoscrizioni, invito Domenico Molino a visitare tutte le sedi circoscrizionali, cito la Sud, ma ricordo tra le altre anche la nuova sede della Est a Sanpolino, per notare che erogano servizi a migliaia di cittadini ogni anno. Servizi anagrafici, ma anche di carattere sociale, di aggregazione, oltre che incontri informativi in collaborazione con le realtà del territorio.
Invito dunque il responsabile del Partito democratico a non lanciare accuse infondate nei miei confronti e a documentarsi sempre in maniera appropriata, per evitare che, come in questo caso, le sue critiche si trasformino in clamorosi autogol.
Giacomo Lini.
Presidente Circoscrizione Sud.