Autostrada della Val Trompia, dopo Pasqua gli espropri. Tra un anno il via ai lavori

8

Forse è la volta buona. Dopo le battaglia legali di un anno fa con le sentenze del Tar e del Consiglio di Stato la macchina degli espropri per la realizzazione dell’autostrada della Val Trompia dovrebbe rimettersi in moto. Subito dopo Pasqua è infatti prevista la sottoscrizione degli accordi bonari.

In una riunione congiunta l’Anas, i sindaci di Sarezzo (Massimo Ottelli), Concesio (Stefano Retali) e Villa Carcina (Gianmaria Giraudini), il presidente della Comunità Montana di Valtrompia (Bruno Bettinsoli) e l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici del Broletto Maria Teresa Vivaldini hanno fissato un calendario di incontri, il 27 aprile a Sarezzo, il 28 a Concesio e il 2 maggio a Villa Carcina. Insomma, dopo i decenni alle spalle si vuole dare un colpo sull’acceleratore per rendere realtà la grande incompita della viabilità bresciana. “Abbiamo raggiunto una piena intesa con i sindaci – spiega Maria Teresa Vivaldini al Giornale di Brescia – finalizzata anche ad accogliere le istanze dei proprietari e degli enti locali. In questo modo speriamo anche di porre termine al contenzioso”.

Il tratto interessato è quello che va da Concesio a Sarezzo; si tratta di circa 5 chilometri che si sviluppano in galleria naturale da Codolazza di Villa Carcina all’attraversamento del fiume Mella in corrispondenza del confine tra Villa Carcina e Sarezzo. L’intervento prevede anche la sistemazione dell’incrocio tra la ss 345 e la viabilità per Lumezzane oltre che il collegamento tra la sp 19 e la nuova tratta Concesio-Sarezzo. Si tratta di lavori il cui costo è stimato in 250 milioni di euro. Se tutto andrà bene (e il condizionale è d’obbligo) i cantieri potrebbero partire tra un anno.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

8 Commenti

  1. peggio dell’aeroporto c’è solo la val trompia…non se ne può più di quetse promesse e questi annunci!!! per carità, speriamo sia la volta buona ma oramai ho perso le speranze. ci crederò solo quando la vedro

  2. La metro costerebbe mille volte di più…. Provi lei a vivere in Valtrompia caro Komunista…. Quella strada la aspettiamo da anni…….

  3. certo che i signori di sinistra nn brillano certo in fantasia,le loro opere son sempre le piu’ intelligenti,quelle degli altri inutili……….ha mai fatto la triumplina in orari non dico di punta ma semi?

  4. io la triumplina la faccio tutti i giorni e posso dire che la situazione è migliorata tantissimo rispetto ad alcuni anni fa. forse allora aveva un senso quest’opera oggi è solo una cementificazione inutile di cui anche i + accesi sostenitori si sono resi ormai conto. tante aziende si sono spostate da lumezzane e tante altre lo faranno se voglio CRESCERE. e smettiamola con contrapposizioni inutiliDESTRA – SINISTRA e guardiamo ai problemi concreti ed al modo migliore x realizzarli!
    con il doppio dei soldi si farebbe la metropolitana fino a gardone.questa si sarebbe un’opera sensata. altro che AUTOSTRADA DI 5 KM!!!! E’ solo propaganda che peserà sull’ambiente e sulle tasche dei cittadini

  5. più il tempo passa e maggiore è il danno che subisce la cittadinanza dal non fare l’opera! non c’entra niente destra e sinistra…dopo anni di incertezze siamo vicini a farla…e facciamola…e in fretta! non è possibile pensare di rimettere tutto in ballo e progettare una metro…sarebbe da pazzi!!!!

  6. Veramente andrebbero fatti entrambi poichè la metro porta le persone e l’autostrada farebbe circolare i mezzi pesanti e visto le fabbriche ancora presenti scusate se è poco , con tutte le palanche che sono gravitate nella valle negli ultimi 40-50 anni non si è fatto nulla basta pensare al pronto soccorso dell’ospedale di Gardone una fetecchia sembra di essere nel terzo mondo

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome