E’ stata firmata la prima Convenzione “107” tra UniCredit e Confidi Province Lombarde con l’obiettivo di accrescere l’opportunità di accesso al credito per le piccole e medie imprese lombarde, di cui circa 3.000 a Brescia, aderenti al Confidi del sistema associativo Confindustria.

Per la Lombardia si tratta della prima Convenzione firmata tra UniCredit e Confidi Province Lombarde all’indomani dell’iscrizione all’elenco ex art. 107 del testo unico bancario che ha trasformato il Confidi Province Lombarde in intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia. A sottoscrivere l’accordo sono stati Monica Cellerino, Responsabile di Territorio per la Lombardia di UniCredit, Massimo Perini e Abele Alloni, Presidente e Direttore Generale di Confidi Province Lombarde.

L’accordo firmato oggi permette di individuare le migliori soluzioni creditizie proponibili alle piccole imprese lombarde in termini di minori spread creditizi e maggiore dimensione della concessione di credito ai fini dell’ottimizzazione della loro struttura patrimoniale e gestionale. Si tratta di una Convenzione che pone le sue basi nel forte sistema di relazioni del gruppo bancario con le Associazioni di categoria e i Confidi del territorio e si colloca nell’ambito di “Ripresa Italia”, l’intervento in supporto al credito locale varato da UniCredit e finalizzato a supportare le piccole e medie imprese nella fase di rilancio dell’economia.

“Questo accordo rappresenta un momento importante per molte piccole e medie imprese lombarde che potranno da oggi beneficiare di condizioni creditizie più favorevoli e di nuovi finanziamenti a tassi estremamente vantaggiosi – ha sottolineato Monica Cellerino, Responsabile di Territorio per la Lombardia di UniCredit. Avere condizioni di accesso al credito più favorevole rappresenta inoltre un’ importante opportunità per le piccole e medie imprese locali per agganciare il treno delle ripresa che, seppur timidamente, è in atto nella nostra economia. Questo accordo – ha concluso Monica Cellerino – è il chiaro segnale della volontà della banca mettersi al fianco del sistema produttivo locale offrendo risposte concrete ed immediate. In particolare auspico una sempre maggiore sinergia con le Associazioni di Categoria ed i Confidi, proprio per il loro importante ruolo di mediazione tra banca ed impresa ai fini di una dialogo più costruttivo che veda entrambe vincenti nel contesto competitivo attuale”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: unicredit

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

18 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

18 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

18 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

19 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

19 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

19 ore ago