Da circa un anno l’Amministrazione comunale di Cazzago San Martino, nella persona del Sindaco e dell’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Barbara Sechi, sta lavorando per l’organizzazione di un’iniziativa musicale allo scopo festeggiare il primo compleanno dell’alberello di kaki, discendente dell’unico albero sopravvissuto all’atomica di Nagasaki, messo a dimora nel parco comunale “Stazione Arcobaleno” nel marzo 2010.

La comunità cazzaghese, assieme agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Card. Giulio Bevilacqua” hanno aderito al progetto internazionale “La rinascita del tempo” di Masayuki Ebinuma, adottando la pianta del kaki, per dimostrare il proprio impegno nella promozione di una cultura di pace nel mondo.

In seguito però alla tragedia che sta vivendo il popolo giapponese sembrava fossero venute meno le condizioni per realizzare la manifestazione; ma, invece, grazie alla tenacia e alla determinazione di partecipanti ed organizzatori la trasferta in terra bresciana dell’orchestra diretta da Eiji Shirai si svolgerà regolarmente.

Rosario Manisera, presidente del “Club Giappone-Italia” di Brescia con il quale è stato organizzato l’evento e grazie al quale sono stati intrattenuti i contatti con i musicisti giapponesi ha confermato l’appuntamento del 2 aprile, che si fregia di vari patrocini, fra i quali anche quello del Consolato giapponese di Milano.

Sarà dunque un importante ed atteso momento di scambio culturale, ma rivestirà anche una forte valenza di solidarietà ed un valore simbolico nuovo.

Il 2 aprile si prevede l’accoglienza degli ospiti di Odawara in mattinata presso il Castello di Bornato, dove avrà luogo l’incontro con l’Amministrazione Comunale e la visita del Castello.

Seguirà un momento di ospitalità organizzato presso Villa Bettoni-Cazzago, la cui proprietaria è coinvolta in maniera forte, anche per il fatto di essere coniugata con un cittadino giapponese.

Alle 17, infine, avrà luogo il Concerto di Amicizia, che si svolgerà presso il Teatro Agorà, nell’oratorio di Ospitaletto, dove si esibiranno, oltre agli ospiti dell’Orchestra Giovanile di Odawara, anche i ragazzi dell’Accademia Giovanile delle Bande Comunali di Cazzago San Martino e di Ospitaletto e l’Orchestra Giovanile del Conservatorio Musicale Luca Marenzio di Brescia.

Dopo l’esecuzione dell’Inno alla gioia di Ludwig Van Beethoven, a gruppi riuniti, la serata si concluderà, come da tradizione, con uno scambio di doni fra i giovani musicisti protagonisti della serata.

FONTE: COMUNE DI CAZZAGO

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: giappone

Recent Posts

▼ Feralpi verso l’addio a Salò? Il sindaco replica a Pasini: abbiamo fatto il possibile, anche di più

Infiamma il dibattito di Salò - anche quello politico ed elettorale - il durissimo sfogo…

18 ore ago

▼ Brescia, il Riesame restituisce 138 milioni di euro all'”architetto di Putin”

Il Trubunale del Riesame ha deciso di restituire buona parte dei beni sequestrati al bresciano…

19 ore ago

▼ Droga, sequestro record: la Finanza trova 173 chili di cocaina nel camion

Sequestro di droga da record, nei giorni scorsi, da parte della Guardia di Finanza di…

19 ore ago

▼ Basket, la Germani festeggia: è di nuovo semi-finale scudetto

Altra giornata da incorniciare per lo sport bresciano. Nei playoff scudetto, infatti, la Germani ha…

21 ore ago

▼ Sesso, droga e crocifisso: il prete gardesano pronto a patteggiare

Sarebbe pronto a patteggiare la pena di un atto e otto mesi di carcere, impegnandosi…

21 ore ago

▼ Cologne, auto con a bordo due bimbi piccoli in fiamme: sono salvi

Attimi di paura, nel pomeriggio di ieri, per una donna che stava percorrendo le strade…

21 ore ago