Sfratto sempre più vicino

Come anticipato da bsnews.it (leggi qui) la strada che porta allo sfratto della sede di Magazzino 47 è assolutamente in discesa. Sembrano pochi ormai i dubbi circa il destino del centro sociale cittadino, anche se in vicende come queste ci si può aspettare qualsiasi cosa. A sentire il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Fabio Rolfi parrebbe che sia solo questione di tempo, ma l’amministrazione vuole veramente arrivare allo scontro con il centro sociale?

Dalle colonne del Giornale di Brescia in edicola stamane l’avvocato difensore del Magazzino, Sergio Pezzucchi: «Sono sorti alcuni problemi: l’area, essendo compresa nel Sito Caffaro, deve essere sottoposta a bonifica da Pcb e diossine. Ma in Lombardia non esistono discariche idonee allo smaltimento di tali rifiuti. Il progetto è stato quindi rivisto e validato il 5 ottobre 2010 dal Settore Ambiente. Il 7 dicembre ci è arrivata l’intimazione di sfratto. Quel che sorprende sono quindi i tempi di azione, tanto più che il centro si è reso subito disponibile a pagare la differenza (stimata in 20mila euro – ndr) tra le mensilità non versate e il valore dei lavori accordati (30mila euro)».

Rolfi invece: «Quegli affitti non sono mai stati pagati, ci sono quindi tutte le condizioni per poter procedere in base al pronunciamento del giudice. Tanto più che nell’ambito del piano di recupero di via Milano c’è la possibilità di ripensare complessivamente una riqualificazione di quell’area, a partire dal parco di via Nullo e dal vicino polivalente, fino ad un incremento della disponibilità di alloggi dedicati all’emergenza abitativa. Oggi è importante risolvere in modo chiaro la questione dell’utilizzo improprio degli immobili pubblici in funzione di un’efficienza che è sempre mancata. La voce del centro sociale deve cioè restare presente in città, ma come tutti i gruppi e le associazioni che fanno sensibilizzazione politica possono trovare la loro sede in locazioni private e non in immobili pubblici a canone convenzionato».

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

2 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

2 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

3 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

3 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

3 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

4 ore ago