Pd, debutta fra entusiasmi e critiche la nuova area Corsini

E’ un bilancio tra chiaro e scuro quello dell’incontro di venerdì, in via Risorgimento, in cui l’ex sindaco di Brescia Paolo Corsini ha tenuto a battesimo il nuovo “Centro di iniziative politiche e culturali” che punta a raccogliere il fronte riformista di provenienza diessina oggi schierato con Bersani. Un’iniziativa promossa già da 40 nomi, tra cui sindaci (Padenghe, Bovezzo, Moniga, Vestone e Botticino) e autorevoli esponenti della storia della Quercia (Paolo Corsini, Carlo Panzera, Claudio Bragaglio e Carlo Fogliata).

 

Nella serata non sono mancati gli entusiasmi, ma anche i mal di pancia. Durante il dibattito, infatti, il segretario cittadino Giorgio De Martin – con Del Bono guida del fronte interno che comanda la città –  è intervenuto per sottolineare che quella nata “non è un’associazione, ma una corrente di cui non c’era bisogno” e che “esiste già un’associazione di cultura politica di Corsini”. Mentre il segretario provinciale Piero Bisinella ha – sostanzialmente – posto sotto osservazione la nuova realtà affermando che il nuovo contributo è benvenuto se non rappresenta un ulteriore elemento di divisione del partito, ma di confronto e apertura verso l’esterno.

 

Nel frattempo, comunque, un dato di fatto c’è. All’interno del Pd bresciano è nata una nuova corrente. O meglio: una corrente che già esiste – l’ala sinistra della mozione Bersani, quella che oggi fa riferimento a nomi come Claudio Bragaglio, Paolo Pagani e Paolo Corsini – ha deciso di allargarsi e strutturarsi per recuperare qualche ex diessino disperso. Affiancandosi alle diverse anime che già esistono: i lettiani (che hanno in Gianantonio Girelli e Guido Galperti i principali riferimenti), l’asse De Martin – Del Bono – Ferrari (forte soprattutto in città) e il gruppo di Partire da Brescia (Gianluca Delbarba e Riccardo Frati).

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

21 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

21 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

21 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

21 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

21 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

22 ore ago