In Lombardia arriveranno 10mila profughi libici. Formigoni: “Faremo la nostra parte”, ma non mancano i malumori: “Così la regione esplode”

Il Lombardia potrebbero arrivare tra i 9 e i 10 mila profughi libici. Il piano di accoglienza predisposto dal Viminale e presentato ieri a Regioni ed enti locali si basa infatti su un semplice criterio: mille profughi per ogni milione di abitanti. Ed il conto è presto fatto. In totale potrebbero quindi arrivare in Italia circa 50mila profughi “E’ stata chiesta alle Regioni una disponibilità ad accogliere un numero massimo teorico di profughi, che potrebbe aumentare fino a 50.000, ma per ora sono zero” ha spiegato al termine dell’incontro il governatore Roberto Formigoni. “Ogni quantitativo di profughi che arrivasse – ha aggiunto Formigoni – sarebbe spalmato sul territorio proporzionalmente al numero di abitanti delle singole regioni. Noi valuteremo nei prossimi giorni la disponibilità che possiamo avere, facendo tesoro del lavoro gia’ fatto dai prefetti. Se ci sara’ l’emergenza e’ giusto che l’Italia e la Lombardia facciano la loro”.

Per accogliere i profughi le varie prefetture dovranno stilare una sorta di mappa dell’ospitalità: vale a dire fare un resoconto delle strutture dove poter sistemare i profughi. Tra le ipotesi gli ospedali, le caserme dismesse, strutture religiose, tendopoli, alberghi. I profughi dovrebbero restare in queste condizioni per circa 6 mesi, il tempo di ottenere l’asilo politico come è diritto dei profughi di guerra. Una volta che lo avranno ottenuto saranno liberi di circolare sul territorio nazionale. Non è invece ancora chiaro se l’asilo potrà valere su tutta l’area Schengen – cosa su cui il governo italiano sta spingendo.

Nonostante la disponibilità di Formigoni, non mancano però i malumori, soprattutto leghisti. Lo stesso governatore – va detto – ha fatto presente che “da noi vive già il 25 per cento degli stranieri residenti in Italia”. Come dire: anche questo criterio andrebbe tenuto in considerazione nel “distribuire” i profughi. “La città ha già dato, non può fare di più, ora tocca agli altri” ha detto più netto il vicesindaco di Milano Riccardo De Corato (Pdl). “Ci sono regioni che non contano stranieri. La Lombardia invece esplode, siamo saturi” ha aggiunto l’assessore regionale Romano La Russa (Pdl). “Credo sia necessario che si rifletta seriamente sulle reali possibilità di accoglienza della Lombardia” ha invece suggerito il presidente del consiglio regionale Davide Boni (Lega). Stefano Galli, capogruppo del Carroccio al Pirellone, ha infine assicurato che “Maroni ha promesso che in cambio saranno rispediti nel loro paesi gli immigrati clandestini arrivati finora a Lampedusa. Certo in Vaticano c’è molto posto – ha aggiunto – e anche la curia dispone di molti appartamenti che potrebbe destinare ai profughi”.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

18 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

18 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

19 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

19 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

19 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

19 ore ago