Il chiaretto della Valtenesi diventa doc e si prepara per Vinitaly: a Verona saranno 130 gli stand bresciani
“È nata la ventitreesima doc di Lombardia, il Chiaretto della Valtenesi. Dopo tanti anni di attesa possiamo fare festa a quest’ultimo miracolo della terra lombarda”. Lo ha annunciato Roberto Formigoni, presidente della Regione, alla conferenza stampa di presentazione della presenza dei consorzi vinicoli di Lombardia a ‘Vinitaly’, la tradizionale manifestazione di settore al via il prossimo 7 aprile a Verona.
La delegazione lombarda vedrà sfilare, dunque, 5 dogc, 23 doc e 15 igt. Ventitre doc, appunto, con l’ultima nata, il Chiaretto del Lago di Garda, maturato al sole delle colline moreniche: a breve la Gazzetta ufficializzerà l’ultimo vino griffato di Lombardia che, nella versione rosé, sarà commercializzato a partire dalla primavera del 2012. Gli stand bresciani saranno ben 130 (tra aziende e consorzi).
Per celebrare questo traguardo Formigoni ha brindato a Milano con le bollicine lombarde del Franciacorta che, proprio quest’anno, compie 50 anni di vita e di successi: è stato Maurizio Zanella, presidente del Consorzio di tutela del Franciacorta, a offrire al presidente un calice del Berlucchi ’61, la bottiglia ideata per celebrare la ricorrenza.