Bianchini: ho votato a favore delle celebrazioni, ma sono pronto a discutere anche di secessione. Il Pdl all’attacco

La questione dell’unità d’Italia ha aperto un nuovo fronte di polemica in Loggia. Lunedì notte, infatti – durante le ultime battute del consiglio comunale dedicato alla verifica sullo stato di attuazione dei programmi – Giorgio Agnellini (Pdl) è intervenuto annunciando la sua non partecipazione al voto per il fatto che “un assessore ha dichiarato di essere secessionista e contrario all’unità d’Italia”. E al dunque si sono assentati anche Luigi Recupero (Gruppo misto, ex Pdl) e Angelo Piovanelli (Pdl).

 

Dura la reazione delle opposizioni. “Ci sarebbe da valutare se un rappresentante della Repubblica possa restare al suo posto dopo essersi dichiarato secessionista”, ha commentato il capogruppo Pd Emilio Del Bono. Mentre Laura Castelletti ha chiesto un chiarimento pubblico sull’argomento.

 

Ma il presunto “colpevole”, l’assessore allo Sport Massimo Bianchini, respinge fermamente le accuse. E pur ribadendo di non essere contrario alla secessione sottolinea di aver votato a favore al programma di celebrazioni per il 150esimo definito dalla giunta. “Personalmente”, chiarisce l’esponente del Carroccio, “sono disponibile a qualsiasi confronto pubblico sull’argomento e non considero un tabù discutere dell’assetto istituzionale dello Stato valutando tutte le ipotesi, secessione compresa. Detto questo però”, aggiunge, “bisogna scindere questo aspetto da quello amministrativo. In giunta, vorrei sottolinearlo, ho votato a favore del programma – con relative spese – delle celebrazioni, anche perché sono consapevole di amministrare una città in cui esistono sensibilità diverse dalla mia”.

 

Subito dopo, quindi, Bianchini passa al contrattacco. “Questa faccenda”, chiarisce, “non ha nulla a che vedere con Brescia: Se poi qualcuno vuole approfittare di questioni nazionali per mettere in difficoltà la maggioranza”, conclude l’assessore, “questi sono problemi del Pdl, non miei”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

La Lazio torna in zona Champions, Verona battuto 1-0

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio batte l’Hellas Verona 1-0 all’Olimpico e sale a 55 punti…

7 minuti ago

Nulla di fatto allo Stadium, Juve-Milan termina 0-0

TORINO (ITALPRESS) – Nulla di fatto tra Juventus e Milan nella gara della 34esima giornata…

8 minuti ago

Nordio “La lentezza della giustizia costa 2-3 punti di Pil”

PESCARA (ITALPRESS) – “La lentezza della nostra giustizia ci costa da 2 a 3 punti…

8 minuti ago

Succede tutto nel recupero, 1-1 tra Lecce e Monza

LECCE (ITALPRESS) – Succede tutto nel recupero tra Lecce e Monza, che al Via del…

8 minuti ago

Martin vince gara Sprint a Jerez, cadono Bagnaia e Marquez

JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Jorge Martin (Ducati Prima Pramac) ha vinto la…

8 minuti ago

▼ Investe in Bitcoin: 78enne truffato perde 104.000 euro

Oltre 100.000 euro: è questa la cifra che un uomo di 78 anni bresciano avrebbe…

9 minuti ago