Confesercenti benedice il parcheggio sotto il Castello

Con una nota Confesercenti benedice il progetto del parcheggio sotto il Castello della maggioranza di Palazzo Loggia.

 

ECCO IL TESTO

 

 

Brescia 14 Marzo 2011

Confesercenti esprime soddisfazione per la presentazione da parte del Sindaco di Brescia, on. Adriano Paroli, del progetto relativo al nuovo parcheggio sotto il Castello, sia per le caratteristiche del progetto che per i criteri di realizzazione annunciati.

Già nel corso dell’Assemblea del 24 febbraio all’Hotel Vittoria, i numerosi operatori commerciali presenti avevano potuto conoscere le prime anticipazioni su un’opera valutata come strategica dalla nostra Associazione.

 

Infatti Confesercenti ritiene che, per poter essere attuate, le ipotesi di pedonalizzazione recentemente avanzate debbano necessariamente essere precedute da interventi finalizzati a creare le condizioni di accessibilità che evitino l’isolamento del centro.

È altresì evidente che pedonalizzare non significa sottoporre a Zone a traffico limitato i luoghi più pregiati della Città, come finora si è fatto.

Pedonalizzare vuol dire precludere l’accesso ai veicoli, il che comporta obbligatoriamente l’individuazione di nuovi spazi dove contenere sia i mezzi dei residenti sia quelli dei frequentatori.

Inoltre, con questo parcheggio si completa l’accesso da Nord alla città e si offrono condizioni migliori per poter fruire delle attività collocate in centro storico e, finalmente, per poter rendere il Castello maggiormente fruibile.

 

Confesercenti considera estremamente importante le rassicurazioni fornite dal Sindaco che durante i lavori non sarà precluso l’accesso alla Città da parte dei pedoni, dei mezzi pubblici e di quelli privati, in entrambi i sensi di marcia, soprattutto in una via così importante per il nostro centro come via Mazzini. La stessa tempistica di esecuzione non appare eccessivamente lunga (il parcheggio dovrebbe essere aperto nel 2013).

Pertanto, nell’accogliere favorevolmente questa nuova infrastruttura, Confesercenti ribadisce il proprio impegno a seguire con la massima attenzione il pieno rispetto del cronogramma previsto e le modalità di esecuzione dell’opera.   

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

14 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

14 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

14 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

15 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

15 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

15 ore ago