Festa della Lombardia, Formigoni lancia il sondaggio: quale data preferite? Si dovrà lavorare oppure no?

In quale giorno volete che cada la festa della Lombardia? E quel giorno, volete che si vada a lavorare oppure no? Sono queste le due domande lanciate sul proprio sito internet dal presidente Roberto Formigoni. La consultazione online, avviata lo scorso venerdì, ha già visto la partecipazione di circa 2300 utenti; finora vi è un testa a testa tra la data delle 5 giornate di Milano, 22 marzo, suggerita dal Pd, e la battaglia di Legnano, 29 maggio, cara alla Lega. “Chi oggi intende leggere ideologicamente e partiticamente il dibattito in corso” ha spiegato Formigoni sul suo sito nel lanciare il sondaggio (www.formigoni.it) “dimentica il fatto che lo Statuto è stato approvato nel 2008 a maggioranza assoluta: già allora, infatti, le forze politiche che siedono nel Parlamento lombardo sentirono – senza distinzione alcuna, in modo sinfonico – l’esigenza di promuovere il sentimento di unità all’interno del nostro territorio, fissando la data della Festa della Lombardia.Come sempre, quando il dibattito diventa mediatico, si rischia di far prevalere le prese di posizione alle ragioni del confronto diretto. Per questa ragione ho deciso di lanciare un’iniziativa di consultazione pubblica sulla rete, sul portale Formigoni.it e sulla mia pagina di Facebook: partecipate al sondaggio nel quale sono indicate alcune date significative della storia lombarda e dite la vostra”.

Stamane il governatore ha sollecitato i visitatori del suo sito su un altro tema: lavorare o no? “Chiedo ai cittadini di esprimersi non solo su quando deve essere festeggiata la festa ma se questa festa dovrà prevedere l’astensione dal lavoro oppure no”. Nessun pronunciamento, da parte di Formigoni, su una possibile data: “Il sondaggio online sta destando grandissimo interesse a conferma del fatto che l’idea di fare di una data la festa di Regione Lombardia è un tema azzeccato. Il sondaggio su Formigoni.it è formale perché in Consiglio regionale abbiamo scelto di dare vita a un comitato di esperti che possa indicare le date più significative della storia lombarda: sarà poi il Consiglio a scegliere. (leggi qui) Io ho una preferenza ma preferisco non dirla proprio perché voglio essere corretto istituzionalmente: la esprimerò nel dibattito in Consiglio regionale. Come il sondaggio online sta dimostrando, di date significative ce ne sono diverse: dobbiamo cercare una data che sia riconosciuta da tutti. Dobbiamo fare una festa in cui tutti i cittadini lombardi si riconoscano: anche per questo non esprimo la mia data, non voglio che sia la data preferita da Formigoni ma scelta da tutti insieme”.

Il tema della festa della Lombardia si era aperto nei giorni scorsi quando il Carroccio aveva tolto l’ostruzionismo per il progetto di legge regionale sulle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia solo dopo aver ottenuto garanzie sull’istituzione della festa e dell’inno regionali.

PER SCEGLIERE IL GIORNO:
http://www.formigoni.it/cmsgridsig/jsp/public/pages/newsDett.jsp?nid=959

PER SCEGLIERE SE LAVORARE O NO:
http://www.formigoni.it/cmsgridsig/jsp/public/pages/newsDett.jsp?nid=963

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: sondaggio

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

15 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

15 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

15 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

15 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

15 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

16 ore ago