Unità d’Italia, la Lega toglie l’ostruzionismo. “Ma ora vogliamo festa e bandiera della Lombardia”. In futuro il 29 maggio non si lavorerà?

Sì ai festeggiamenti (e ai soldi) per il 150° dell’Unità d’Italia a patto che vengano presto istituite la festa e la bandiera della Lombardia. E’ questo il compromesso accettato questa mattina dalla Lega per far sì che al Pirellone si sbloccasse il provvedimento a favore dei festeggiamenti dell’Unità. L’ostruzionismo del Carroccio si è infatti concluso in Consiglio regionale dopo che Pdl e Lega hanno trovato l’accordo su un emendamento a un ordine del giorno: la Lega ha ritirato i suoi 40 ordini del giorno e i 200 emendamenti al progetto di legge in discussione; in cambio, come detto, ha ottenuto l’impegno a istituire entro 120 giorni la festa e la bandiera della Regione Lombardia, come da Statuto. Nonostante ciò, va però detto, la Lega ha confermato che voterà contro la legge nel voto finale.

”Probabilmente – ha spiegato il capogruppo leghista Stefano Galli – la festa sarà il 29 maggio, giorno della battaglia di Legnano (1176), dunque la festa del Carroccio che per noi è una data importante”. In quella ricorrenza, quando sarà istituita, sarà ”festa regionale e dunque non si lavorerà”. Quanto alla bandiera, si profila l’introduzione della Croce di San Giorgio. L’emendamento che ha sbloccato la situazione è stato presentato dal relatore Gianluca Rinaldin (Pdl) e prevede l’istituzione di un comitato apposito.
”Avrà 9 membri – ha poi precisato Rinaldin – 3 di nomina della giunta, 6 del Consiglio, di cui metà della maggioranza e meta’ della minoranza”. L’esame del progetto di legge, già rallentato una settimana fa, sta andando a singhiozzo: la seduta e’ stata nuovamente sospesa, dopo che il Pd ha chiesto tempo per valutare la novità. La votazione degli oltre 250 emendamenti (quasi tutti della Lega Nord) e dell’articolato è stata rinviata invece a martedì prossimo.

Il provvedimento, che stanzia 1.300.000 euro a favore delle celebrazioni e per valorizzare il patrimonio storico e artistico della Regione Lombardia, istituisce un comitato, aperto a Province, Camere di Commercio, Università, Fondazioni, incaricato di definire e coordinare il programma delle iniziative, raccogliere i fondi e le sponsorizzazioni.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

18 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

18 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

18 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

18 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

18 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

19 ore ago