Pd, marcia da Ovest il popolo delle primarie. Frati: chiederemo di imporle anche per Loggia e parlamentari

(a.t.) “Chiederemo che segreteria e direzione provinciale si esprimano con chiarezza. E se ciò non avvenisse interpelleremo direttamente i militanti”. Nel Pd bresciano si fa sempre più pressante la richiesta delle primarie. Anche per la Loggia e il Parlamento. A sostenerla un fronte che muove dalla città e, in maniera più organizzata, dall’Ovest (il riferimento principale è oggi il gruppo di Partire da Brescia), e che rischia di travolgere i parlamentari uscenti del partito. Nella prossima tornata elettorale, infatti, Paolo Corsini, Guido Galperti e Pierangelo Ferrari potrebbero essere costretti a contendersi i posti disponibili – due, massimo tre, in caso di sconfitta – non solo tra loro, ma anche con una nutrita schiera di aspiranti.

 

Da pochi giorni è on line il sito www.oltregibilterra.it, “contenitore politico-culturale” promosso dall’area Frati-Delbarba che punta a “porsi come uno strumento aperto a tutte le forze del partito per costruire nuovi orizzonti nel Pd”. E sul sito, in bella evidenza, compare una raccolta firme – o meglio un “appello per non smarrire la bussola” – in cui si chiede “agli organi dirigenti del Partito democratico bresciano di essere coerenti con gli impegni assunti nell’assemblea provinciale del 24 gennaio 2009” e quindi di adottare il metodo delle “primarie per la scelta delle cariche elettive” anche di Loggia e Parlamento.

 

“Le Primarie”, chiarisce Frati, “non possono essere utilizzate soltanto per i ruoli politici interni al partito. Il nostro statuto”, continua, “prevede che si consulti la base anche per i candidati sindaci e per questo – in caso di corsa in coalizione per la Loggia – il Pd dovrà mettere sul piatto la proposta ai possibili alleati. Per quanto riguarda il Parlamento poi”, incalza, “vista l’attuale legge elettorale le primarie sono praticamente un obbligo. E sia chiaro che alle urne si dovranno scegliere i candidati e la loro posizione rispetto ai posti eleggibili della lista, non una rosa di nomi che poi venga gestita liberamente dai livelli superiori”.

 

“La nostra”, continua ancora il vicesegretario del Pd provinciale, “ non è un’iniziativa in funzione anti-partito. Anzi. Chiederemo che segreteria e direzione si esprimano formalmente e varino un apposito regolamento per il Parlamento. Siamo fiduciosi nel risultato visto che tutti i candidati alla carica di segretario provinciale (Gianbattista Ferrari e Pietro Bisinella) si sono sempre detti favorevoli a queste proposte. Se poi, come non crediamo, troveremo un clima freddo”, conclude Frati, “ci mobiliteremo per vedere cosa ne pensano i militanti del partito”.

 

Parole chiare e soprattutto ferme. Con cui dovranno fare i conti anche le altre anime del partito e i parlamentari uscenti. Tanto più alla luce del fatto che la proposta conta già qualche adesione eccellente. Sentito telefonicamente, il segretario cittadino Giorgio De Martin conferma infatti il suo sostegno alle primarie e promette di impegnarsi affinché venga adottato questo metodo anche per individuare il candidato per la Loggia. Ancora. Il sindaco di Roncadelle Michele Orlando spiega di essere “assolutamente d’accordo sulla necessità delle primarie, soprattutto in presenza di una legge – come quella nazionale – che rischia di consegnare a due persone chiuse in una stanza la scelta dei candidati”. Mentre Cesare Giovanardi e il giovane Enrico Accascina, da tempo, si stanno facendo promotori di un appello telematico sull’argomento.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

13 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

13 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

14 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

14 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

14 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

15 ore ago