A Castegnato internet è libero, senza fili e gratuito

Ora anche a Castegnato internet è senza fili e libero. Che la novità della prima “Wi-Fi zone” con lo standard 802.11n, potesse attrarre l’attenzione di appassionati e curiosi, era una cosa quasi scontata. Il costante e numeroso afflusso di persone di tutte le età in Piazza Dante Alighieri, sono stati invece una piacevole e positiva sorpresa, sia per l’Amministrazione comunale (presente in piazza col sindaco Giuseppe Orizio e gli assessori Eugenia Grechi, Edoardo Corongiu. Adriano Orizio e Annalisa Zanotti), sia per le due aziende Easy-one srl e Lais srl che hanno realizzato la rete internet libera, sia per i giovani dei due gruppi di Castegnato BIG (Brothers in Game) e LUG (Linux Users Group) che si sono prodigati per tutta la mattinata nel dare chiarimenti, favorire collegamenti ed altro ancora.

 

Dario Formenti, Project Manager di Easy-one, inanella i dati della mattinata: “”Si sono regolarmente registrati 83 utenti, molti, tenuto conto che l’hot spot della provincia di Brescia installato in Piazza Paolo VI ne ha registrati 160 in una settimana. Altre 184 persone hanno richiesto informazioni. Anche il dato tecnico è interessante: il traffico generato nelle 4 ore è pari a 1,9 Gigabyte con una media di 1,5 MBps (megabit per secondo) di banda disponibile per ogni utente.””

 

Soddisfatto il commento del sindaco Giuseppe Orizio: “”Abbiamo appreso dai giornali che Lais si è aggiudicata la gara per il wi-fi libero nella città di Brescia è una cosa che ci conforta perché vuol dire che abbiamo ben operato nella scelta dell’azienda. Per i castegnatesi c’è un dato positivo in più: con la password assegnata qui, potranno avere libero accesso a internet anche nel centro storico del capoluogo.””

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

17 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

17 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

18 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

18 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

18 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

18 ore ago