Sabato nuova manifestazione degli immigrati. Si riproverà ad occupare la gru?

“Presidio della gru (sopra e sotto)”. Ad annunciarlo è il sito internet dell’associazione Diritti per tutti che, con una breve nota, presenta la manifestazione fissata per sabato – alle 15, in piazza Rovetta – “per i permessi di soggiorno” e “contro il reato di clandestinità”. Un appuntamento certamente caldo, che potrebbe diventare scottante se l’ultima frase del comunicato – quella citata in apertura d’articolo – si realizzasse. Cosa significa, infatti, presidio “sopra” la gru? In qualsiasi caso è facile immaginare che le forze dell’ordine non permetteranno agli immigrati e ai militanti della sinistra di raggiungere il luogo simbolo della protesta di poche settimane fa.

 

ECCO IL TESTO:

 

La determinazione dei migranti che per due mesi hanno lottato, prima con il presidio in via Lupi di Toscana e poi con l’occupazione della gru, ha aperto una breccia nel muro dell’esclusione, dell’ipocrisia, della segregazione costruito da molte istituzioni locali e nazionali. Il grande impatto politico e sociale di quella lotta ha avuto come primo risultato una serie di pronunciamenti del Consiglio di Stato a favore dei ricorsi presentati dai migranti che si erano visti rigettare la domanda di sanatoria per non aver “ottemperato” a un decreto di espulsione. La conseguenza, cioè, di una legislazione razzista che istituisce il reato di “clandestinità” solo per il fatto di essere presenti sul territorio. Ora le contraddizioni sono venute alla luce per merito della lotta dei migranti condotta anche a Brescia. Il prossimo 21 febbraio il Consiglio di Stato, in adunanza plenaria, deciderà se considerare “ostativo” un decreto di espulsione per ottenere il permesso di soggiorno. Non dobbiamo fermarci, dobbiamo far sentire la nostra voce, la nostra determinazione, le nostre ragioni fino al Consiglio di Stato. Non vogliamo più essere relegati in uno stato di precarietà lavorativa e sociale e pagare più di tutti i costi di una crisi che ci colpisce in prima persona. Anche per questo diventa più che mai necessario costruire la partecipazione alla giornata del Primo Marzo per dare continuità alle mobilitazioni dello scorso anno ed alla lotta sulla gru.

 

CONTRO I RIGETTI DELLE DOMANDE DI SANATORIA

 

CONTRO IL REATO DI CLANDESTINITA’

 

CHIEDIAMO IL BLOCCO DELLE ESPULSIONI

 

VOGLIAMO I PERMESSI DI SOGGIORNO

 

presidio della gru (sopra e sotto)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

32 minuti ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

1 ora ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

1 ora ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

1 ora ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

2 ore ago

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nella zona dei Campi Flegrei

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata, alle ore…

3 ore ago