Centri religiosi equiparati a Moschee. Rolfi applaude

È stata approvata ieri dal Consiglio regionale della Lombardia la modifica alla Legge regionale 12: le nuove norme inserite nel collegato di modifica prevedono una sostanziale equiparazione dei percorsi di realizzazione di centri culturali di carattere religioso e di luoghi di culto. Anche per i centri culturali saranno dunque le Amministrazioni comunali, all’interno del Pgt, a decidere quali spazi assegnare, con la possibilità di formulare eventuali cambi di destinazione d’uso. Le Amministrazioni comunali potranno inoltre vietare l’apertura di attività
commerciali nei centri storici se in contrasto con il  decoro pubblico e le tradizioni locali.

Su queste modifiche è intervenuto il vicesindaco e assessore alla Sicurezza del Comune di Brescia, Fabio Rolfi: “Recepiamo le modifiche con grande soddisfazione. Voglio ringraziare l’assessore regionale al Territorio, Daniele Belotti, che ha proposto questo emendamento. La svolta è davvero importante: finalmente saranno i sindaci e le Amministrazioni comunali, attraverso la programmazione del Pgt, a decidere se e dove posizionare sale di preghiera e centri culturali religiosi, che spesso sono veri e propri luoghi di culto mascherati soprattutto per quanto attiene la religione islamica. Questo consentirà un maggiore controllo del territorio, che si traduce concretamente in un miglioramento delle condizioni generali di sicurezza, ed eviterà contrasti tra residenti e praticanti religiosi, situazioni che purtroppo si sono verificate anche nella nostra città. Con queste modifiche dunque si dice basta a capannoni trasformati in moschee fai da te o in sale di preghiere sovraffollate, senza il rispetto delle principali norme igieniche e senza un corretto inserimento nel contesto urbano. È estremamente positivo il fatto che enti con potere legislativo ascoltino le esigenze reali del territorio. Ora vi sono infatti strumenti legislativi che possono rendere più efficace l’azione amministrativa dei Comuni.”

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

18 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

19 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

20 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

20 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

20 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

20 ore ago