Consorzi uniti per rilanciare il turismo: alla Bit un concerto accompagnato da degustazioni dei prodotti bresciani

Musica e degustazioni per promuovere il territorio bresciano. E’ questa la singolare iniziativa studiata dal Broletto e intitolata significativamente “Suoni e Sapori – Preludio di una nuova stagione turistica in provincia di Brescia”. In sostanza si tratta di un concerto della Brescia Orchestra, diretta da Enzo Rojatti, in programma nella sala Verdi del conservatorio di Milano il prossimo 19 febbraio (ore 21); prima e dopo l’esecuzione ospiti e invitati potranno degustare le eccellenze enogastronomiche bresciane, dal Grana al Franciacorta, dall’olio del Garda al Lugana. L’evento sarà collegato alla Bit, la più importante rassegna dedicata al turismo che si svolgerà dal 17 al 20 febbraio alla fiera di Milano.

L’iniziativa è stata presentata oggi pomeriggio dal presidente della Provincia Daniele Molgora e dall’assessore provinciale alla Cultura e al Turismo Silvia Razzi ma anche di un ricco parterre di rappresentanti di associazioni e consorzi per la prima volta uniti in un’iniziativa comune. Alla conferenza, infatti, hanno presenziato il presidente di Brescia Tourism Paolo Rossi, il presidente del Consorzio Tutela Grana Padano Nicola Cesare Baldrighi, il presidente di Ubi Banco di Brescia, il vicepresidente del Consorzio Tutela Franciacorta Maddalena Bersi Merlini, il vicepresidente del Consorzio Garda Classico Fabio Contato, il presidente del Consorzio Lugana Doc Francesco Montresor, il presidente dell’Associazione Interprovinciale Produttori Olivicoli Lombardi Silvano Zanelli e il consigliere della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda Paolo Venturini. Un gruppo di lavoro vasto, che gode anche del patrocinio della Fondazione "Il Vittoriale degli Italiani" e del Conservatorio di Musica "Luca Marenzio".

“Il nostro territorio” ha spiegato Molgora “ha tra i suoi punti di forza il paesaggio, la cultura e i prodotti eno-gastronomici di altissimo livello. Vogliamo riunire e riproporre questi punti di forza in un’iniziativa, collegata alla Bit, che sappia esaltare l’immagine di eccellenza della provincia di Brescia”. L’evento – gratuito – sarà aperto a tutti ma vi saranno alcuni inviti mirati: operatori turisti, soprattutto del nord Europa e degli Stati Uniti, buyers, addetti ai lavori. Tutti verranno accolti da un bicchiere di Franciacorta e da una degustazione di Grana Padano. Dopo il concerto toccherà invece all’olio del Garda e al Lugana solleticare i palati dei presenti. “Si tratta di un format innovativo” ha aggiunto Molgora “che è stato accolto con grande entusiasmo dagli operatori dei consorzi. Abbiamo messo insieme identità, bellezza del territorio e promozione dei prodotti locali. Credo che questo sia un buon punto di partenza per operare in maniera più coordinata nella promozione turistica locale. L’obiettivo è infatti quello di dare continuità a queste iniziative”.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

9 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

9 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

9 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

10 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

10 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

10 ore ago