Aria sempre più irrespirabile. Ghirardelli invita i Comuni a mettere in campo le targhe alterne. In arrivo i provvedimenti?

Da inizio 2011 praticamente tutti i giorni a Brescia e nell’hinterland si è superato il limite consentito di concentrazione di PM10 nell’aria. Con una settimana di altra pressione in arivo la situazione non accenna certo a migliorare. L’assessore provinciale Corrado Ghirardelli invita i sindaci dei comuni della zona critica a fare. Anzi: detta lui i provvedimenti che andrebbero adottati, stilando una serie di iniziative che ha raggruppato in una bozza di ordinanza spedita ai sindaci: temperatura del riscaldamento domestico a 20° C massimi, fascia oraria di accensione del riscaldamento ridotta (di almeno un’ora), invito al blocco volontario delle auto euro 0, 1 e 2 anche il sabato e la domenica per tutto febbraio, divieto di accendere fuochi all’aperto, limitazioni all’uso di stufe e caminetti, introduzione del regime delle targhe alterne, dalle 7 alle 21 ogni giorno.

Ghirardelli può solo "invitare" i sindaci ad adottare il testo. Quello che poteva fare lui, sin da subito, l’ha fatto: abbassare il limite di velocità in Tangenziale Sud. Nel tratto a tre corsie da 110 verrà abbassato a 90 km/h già da stamattina.

Certo, i provvedimenti proposti dall’assessore non risolvono il problema. Ma qualcosa, nell’immediato, va’ fatto. Magari per sperare che i comuni della zona critica adottino l’ordinanza servirebbe l’esempio del comune di Brescia. Che invece, fino ad ora, non si sbilancia.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

5 minuti ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

38 minuti ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

39 minuti ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

42 minuti ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

2 ore ago

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nella zona dei Campi Flegrei

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata, alle ore…

3 ore ago