Lega contro Pd (con l’assessore di mezzo), interrotta la commissione

Giornata calda ieri in Loggia, a causa di un aspro confronto tra Lega e Pd sul tema immigrati, infatti, la commissione Servizi alla persona di oggi è stata interrotta. Riportiamo il resoconto dei fatti inviato oggi dai consiglieri Giuseppe Ungari (Pd), Valter Muchetti (Pd) e Donatella Albini (Sel).

ECCO IL RESOCONTO: 

In data odierna la Commissione consiliare Servizi alla Persona, convocata con all’o.d.g. l’audizione dell’Assessore Maione per la presentazione dei dati inerenti agli “Sportelli in rete” relativi all’anno  2010, si è repentinamente conclusa, sospesa dal Presidente Aliprandi a causa di un’aspra polemica insorta tra i Consiglieri.

Dopo le dichiarazioni del leghista Bizzaro volte a sostenere l’opportunità di chiudere il servizio di Sportello richiedenti asilo e rifugiati di via Saffi e le esternazioni del suo capogruppo, Nicola Gallizioli, il quale ha affermato il totale fallimento del progetto affidato dal Comune al Centro Migranti della Diocesi, i toni si sono rapidamente scaldati.

Dopo le considerazioni del Commissario Pd Valter Muchetti volte ad evidenziare le contraddizioni tra le parole di Bizzaro e le scelte del Ministero presieduto da Maroni di finanziare per il 70% i progetti che l’Amministrazione comunale mette in campo per facilitare percorsi di integrazione, il Consigliere Ungari, più volte interrotto da Bizzaro e Gallizioli, non ha potuto concludere il proprio intervento mentre, rivolgendosi al Presidente e all’Assessore Maione, constatava amaramente l’ormai costante impossibilità di discutere di immigrazione e di integrazione senza dover sopportare la consueta propaganda leghista. Ogni tentativo di affrontare nel merito il tema dell’integrazione dei cittadini extracomunitari naufraga per colpa dell’animosità preconcetta determinata dalle posizioni ideologiche dei Consiglieri della Lega, avallati dalla compiacenza silenziosa del Presidente Aliprandi e dell’Assessore.

Sospesa la seduta, a causa del clima incandescente, la Consigliere Albini (Capogruppo La sinistra – l’Arcobaleno) ed il Consigliere Luigi Recupero (Gruppo Misto) non hanno potuto intervenire nel merito delle questioni, né porre domande all’Assessore, quindi, di fatto, è stato tolto alla Commissione stessa il ruolo di approfondimento, valutazione e propositivo a causa dell’atteggiamento di assoluta chiusura dei consiglieri della Lega.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

12 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

12 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

12 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

12 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

12 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

13 ore ago