“Parentopoli”, Molgora risponde alle accuse del Riformista

Riportiamo il comunicato diffuso dal presidente della Provincia Daniele Molgora sul caso “Parentopoli” e gli ultimi articoli usciti sull’argomento.

ECCO IL TESTO:

In relazione a quanto pubblicato quest’oggi dal quotidiano Il Riformista in merito alla vicenda denominata anche da altri organi di informazione "Parentopoli", il Presidente della Provincia di Brescia, on. Daniele Molgora, tiene a precisare:

a) nessuna delle persone classificate nel concorso indetto nel dicembre 2008 dalla Giunta Cavalli è mai stata assunta a tempo indeterminato dall’Amministrazione provinciale per effetto degli esiti del concorso stesso. Tutto ciò neanche nei ben 7 mesi trascorsi dalla pubblicazione dei risultati a quando si accesero i riflettori dei media sulla vicenda, né tanto meno attualmente. Fatto, questo, che però non viene mai né puntualizzato né evidenziato pur essendo noto a molti ed elemento tutt’altro che irrilevante;

b) la Commissione esaminatrice (che dai primi anni ’90) è composta esclusivamente da funzionari e dirigenti pubblici, nel caso specifico non ha coinvolto alcun esaminatore iscritto o in rapporti con la Lega Nord. La Commissione è stata prescelta e nominata dalla Giunta Cavalli, assemblando persone dipendenti dell’Ente, in alcuni casi anche già da decenni impegnati nel ruolo in questione in svariate precedenti occasioni. Preciso ulteriormente che le prove d’esame verbali sono state eseguite anche alla presenza dei rappresentanti sindacali, che mai nulla hanno obiettato pur non essendo certamente- mi sia concessa la puntualizzazione – sindacalisti della Lega Nord!

c) l’Assessore al personale, cui è demandata la questione delle assunzioni e dei concorsi realizzati a tal fine, né nella Giunta Cavalli, né in quella che guido io attualmente è, o è stato, appartenente al gruppo politico Lega Nord.

d) se, come scrive la stampa, la magistratura fosse impegnata su questa vicenda, ne sarò solo lieto perché finalmente la verità emerga una volta per tutte. Fornirò quindi la mia testimonianza e tutte le informazioni in mio possesso, ovviamente animato della massima volontà collaborativa

e) l’ente Provincia ha sporto denuncia-querela nei confronti di quei giornali che, cavalcando grossolanamente e in maniera impropria ed imprecisa la vicenda, hanno a più riprese leso il buon nome e l’onorabilità dell’Ente stesso e dei suoi dipendenti. Tale linea proseguirà anche in futuro perché nessuno possa mai pensare che la Provincia di Brescia non tenga in alta considerazione la propria dignità ed il proprio ruolo istituzionale.

Infine voglio evidenziare che il Consiglio Provinciale ha deciso di istituire una Commissione apposita per valutare gli atti e le procedure compiuti. Compito della Commissione è chiarire questa vicenda ed eventualmente altre che possano essere maturate in un passato ancora più lontano. A tal fine, e rimettendomi agli atti che la Commissione produrrà, invito ad intervenire, possibilmente nelle sedi più naturali per il confronto politico, i soggetti membri della Commissione stessa affinché, avendo raccolto le informazioni necessarie e gli elementi più dettagliati, possano una volta per tutte sgombrare il campo rispetto a malevole interpretazioni che gettano solo fango e discredito sull’Ente e i suoi dipendenti.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

14 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

14 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

14 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

14 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

14 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

15 ore ago