Con la riforma 24,5 milioni in più nelle casse della Loggia

Nessun rischio stangata per il Comune di Brescia dall’eventuale introduzione del federalismo fiscale. Anzi, in base al decreto attuativo sul fisco comunale la Loggia dovrebbe ritrovarsi nelle proprie casse ben 24,5 milioni di euro in più, con un incremento del 51% rispetto alla situazione attuale. E’ quello che emerge dallo studio del senatore del Pd Marco Stradiotto sulla base dell’elaborazione dei dati della Copaff (vedi allegato). Una ricerca che in questi giorni sta facendo molto discutere perché nel passaggio dai trasferimenti all’autonomia impositiva prevista dalla riforma i comuni capoluogo ci perderebbero qualcosa come 445.455.041 di euro. SI tratta però di una stima generale, che vede penalizzate soprattutto le città del sud (Napoli -61%, L’Aquila -66%, Palermo -55%, Potenza -56%) mentre i benefici si avrebbero in 52 delle 92 città considerate, soprattutto al Nord. I vantaggi maggiori si avrebbero a Olbia, con un incremento delle entrate del 180%, poi a Imperia con un incremento del 122%, quindi Parma (+105%) e Rimini (74%). Le casse del Comune di Brescia, come detto, potrebbero contare su 24,5 milioni in più.

Nel 2010, infatti, la Loggia ha potuto contare su 48.026.394 euro di trasferimenti statali. Con la “devoluzione” (tassa di registro e tasse ipotecarie, l’Irpef sugli immobili e l’introito che dovrebbe venire dalla cedolare secca sugli affitti) potrebbe contare su 72.599.345 euro. Brescia passerebbe così dagli attuali 252 euro di trasferimenti pro-capite a 380 euro per ogni cittadino.

L’analisi di Stradiotto, va però precisato, non tiene conto di un fondo perequativo che è invece auspicato dal senatore del Pd “in modo da garantire un gettito più equilibrato” a tutti i comuni.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

10 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

10 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

11 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

11 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

11 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

12 ore ago