Rolfi lancia il coprifuoco per i negozi etnici. In arrivo anche controlli a tappeto sulle residenze

La conferenza stampa è fissata per domani mattina. Ma la notizia c’è già (il vicesindaco Fabio Rolfi l’ha anticipata due mesi fa a questo sito) ed è di quelle che faranno certamente discutere il mondo politico cittadino. Lunedì, infatti, Rolfi presenterà un nuovo pacchetto di “ordinanze antighetto”. Cioè, nuove restrizioni agli orari di apertura delle attività commerciali in alcune zone sensibili della città. Ma soprattutto per alcune tipologie ben definite di attività.

ECCO, PIU’ NELLO SPECIFICO, COSA SANCIRANNO LE ORDINANZE, COME SCRITTO NELL’ARTICOLO PUBBLICATO DA BSNEWS.IT LO SCORSO 21 OTTOBRE

Alcuni negozi del centro storico della città presto dovranno chiudere le serrande alle 20, anziché alle 22. Ad annunciare la novità – che potrebbe diventare realtà "entro una ventina giorni" – è il vicesindaco, con delega alla Sicurezza, Fabio Rolfi. "Il modello", chiarisce l’esponente del Carroccio, "è quello della cosiddetta ordinanza antighetto di Milano e riguarderà la zona compresa tra le vie Battaglie, Capriolo e Rua Sovera, dove sono collocate diverse attività commerciali e di alimentari". Un’iniziativa che senza dubbio farà discutere, anche per le motivazioni. "Certi negozi", spiega Rolfi, "si trasformano spesso in luoghi di ritrovo comunitario e contribuiscono indirettamente a creare problemi come quello degli schiamazzi a tarda ora. Per questo", conclude, "riteniamo opportuno anticiparne la chiusura". Ma non si tratta dell’unico provvedimento allo studio. Quasi contemporaneamente, infatti, Rolfi darà il via a un’operazione sul controllo delle residenze del quartiere. "A chi vive alcuni stabili che stiamo individuando", annuncia il numero due della Loggia, "verrà imposto di presentare copia del contratto d’affitto alla Polizia locale, un modo concreto per affrontare alcune situazioni già individuate come critiche".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Palazzolo, volontario accusa un malore in oratorio e muore

Tragedia, questa mattina, a Palazzolo sull'Oglio, dove un uomo ha perso la vita a causa…

13 minuti ago

▼ Brescia, scontro nella zona di via Milano: un’auto si ribalta

Incidente con un'auto ribaltata, questa mattina, in via Marchetti, una delle strade laterali che affluiscono…

25 minuti ago

▼ Rugby serie C, va al Fiumicello il derby contro i Centurioni

Il pubblico delle grandi occasioni ha assistito - al Maw Stadium di Villa Carcina -…

44 minuti ago

▼ Educazione alimentare, premiata la scuola primaria di Sonico | LE IMMAGINI

"Anche quest’anno abbiamo portato avanti con impegno ed entusiasmo un progetto importante, che ha coinvolto…

2 ore ago

▼ Bcc Agrobresciano, utile record a 15,3 milioni di euro

In data 5 maggio 2024, a partire dalle ore 09, si è tenuta l’Assemblea Ordinaria…

2 ore ago

▼ 10eLotto, vinti 12.500 euro a Marcheno (Valtrompia)

Il 10eLotto premia la Lombardia. Nell’ultimo concorso, secondo quanto riporta l'agenzia di settore Agipronews, la…

2 ore ago