Mi ero dato, fino a oggi, una regola di bon ton che mi imponeva di non prendere posizione sulle iniziative degli ex socialisti della lista verde acido. Un articolato intervento odierno, a firma di Gigi Guindani sul Giornale di Brescia, mi impone, tuttavia, di esprimere il mio pensiero sulla natura “socialista” di certe posizioni politiche e di certe iniziative.

Io credo che ci si possa dire socialisti quando si milita in una forza politica socialista, quando si vota e si è votati sotto un simbolo socialista, quando si fa attività politica in un partito socialista. Altrimenti si è, semplicemente, ex socialisti.

I socialisti hanno la tolleranza nel loro DNA e, quindi, non si scandalizzano se qualcuno, più o meno disertato dai caratteri elementari del socialismo, si proclama, variamente a sproposito, socialista. Occorre però che sia chiara una cosa: un socialista non fa politica locale senza il respiro e la prospettiva almeno nazionali.

Per quanto piccolo sia finito col diventare (oggi), il Partito Socialista Italiano mantiene comunque il respiro nazionale che gli è dato dall’essere rappresentato, seppur modestamente, in tutto il Paese. È qualcosa che un’aspirante lista civica non può dare. E un socialista che riduca le sue aspirazioni intellettuali e politiche alla discussione sui marciapiedi sconnessi della sua città, o poco più, ha abdicato al suo essere socialista.

Del resto, proclamarsi socialisti in un movimento locale che ha come leader una persona che, già socialista, ha pubblicamente dichiarato in intervista di non riconoscersi più nelle idee socialiste, risulta poco convincente.

E ancor meno convincenti, a onor del vero, paiono i tentativi un po’ affannati di rinnegare le manovre di avvicinamento della stessa persona alla maggioranza che amministra il Comune di Brescia. Salvo che qualcuno possa veramente credere che il sindaco sia arrivato a sollecitare le dimissioni di un assessore in carica per far posto a qualcuno a cui non aveva nemmeno chiesto se era d’accordo.

Una maggioranza, quella che governa Brescia, che è di destra e fa una politica di destra. Qualcosa che con i socialisti poco può avere a che fare.

Quanto poi all’accenno di baruffa chiozzotta mossa verso Luciano Cantoni, probabilmente reo di avere pubblicamente rivendicato il suo sentimento socialista (invero, né più né meno quel che ha fatto Guindani nello stesso suo intervento), e la sua aspirazione a ritrovare quella temperie di cui ho scritto più sopra, l’accusa francamente pare simile a quella del bue che da del cornuto all’asino.

Lo spirito tollerante che ho descritto si esprime anche e soprattutto nel non giudicare chi, dopo aver ha tentato altre esperienze, mostra di voler ritrovare il senso di far politica dei socialisti.

Ecco, a me pare che Luciano Cantoni stia facendo un percorso alla fine del quale ci si potrà ritrovare, e sarà il ritrovarsi in un partito politico di socialisti, con ideali socialisti, nel metodo socialista.

Purtroppo, è fin troppo chiaro che chi ha scelto il verde acido abbia imboccato un cammino del tutto diverso, e divergente.

Ma essere socialisti è anche non avere pregiudizi, quindi coltivo la speranza che il tempo mi smentisca.

 

LORENZO CINQUEPALMI 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Fiorentina-Bruges 3-2, decide Nzola nel recupero

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina batte 3-2 il Bruges nella gara di andata delle semifinali…

19 minuti ago

Roma ko in casa 2-0 contro il Bayer Leverkusen

ROMA (ITALPRESS) – La Roma cade 2-0 all’Olimpico contro il Bayer Leverkusen nel match valevole…

20 minuti ago

L’Atalanta pareggia 1-1 sul campo dell’Olympique Marsiglia

MARSIGLIA (FRANCIA) (ITALPRESS) – Un pareggio che vale quasi quanto una vittoria. L’Atalanta si tiene…

20 minuti ago

Usa, decine di arresti al Campus Ucla. Biden “Rispetto proteste, ma no violenze”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Agenti di polizia in assetto anti sommossa hanno sgomberato…

20 minuti ago

Campo largo, Schlein “Siamo ostinatamente unitari”

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo ostinatamente unitari”. La segretaria del Pd Elly Schlein a Tagadà, su…

20 minuti ago

Ad aprile il mercato auto in crescita del 7,5% su base annua

ROMA (ITALPRESS) – Ad aprile 2024 sono state immatricolate 135.353 autovetture a fronte delle 125.884…

20 minuti ago