Un esposto-denuncia inviato direttamente alla Procura della Repubblica, per procurato danno ambientale e attentato alla salute nel centro storico di Brescia.

E’ opera del Comitato per la Salute, la Rinascita e la Salvaguardia del Centro Storico, e del Movimento per la Partecipazione Cittadine Cittadini per la Circoscrizione Centro, che in seguito alle mancate risposte alla diffida presentata a gennaio 2010 passa all’attacco chiamando in causa direttamente l’assessore al Traffico Nicola Orto. L’assessore è ritenuto il principale responsabile del peggioramento delle condizioni dell’aria nel centro della città, e come se non bastasse è riuscito a far montare ancor di più la rabbia dei residenti con l’ordinanza che ha aperto la ztl dal 29 novembre scorso al 20 dicembre, per favorire lo shopping natalizio. Francesco Catalano: «Con l’ordinanza del 29 novembre denominata "Iniziative per il Santo Natale nel centro storico", l’assessore Orto ha voluto favorire i commercianti aprendo le Ztl per poi rendersi conto dell’impennata delle Pm10 e richiuderle dopo 5 giorni. Pertanto chiediamo, in ordine all’accertamento di eventuali responsabilità, che l’assessore Nicola Orto si dimetta».

Spiega Maurizio Bresciani: «L’aria di Brescia è gravemente malata e a dirlo non è un gruppo di fanatici ambientalisti ma l’Ue che ha collocato la Leonessa al terzo posto tra le città più inquinate d’Europa, dove al primo c’è la bulgara Plovdiv (350 mila abitanti) e al secondo Torino (1 milione e 700 mila abitanti), entrambe città metropolitane ben diverse dalla provinciale Brescia. Con la diffida del 27 gennaio scorso volevamo richiamare il Sindaco a prendere provvedimenti per fermare le gravi patologie respiratorie e fegato-tumorali causate dall’inquinamento ambientale, di cui Brescia è la prima città italiana».

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: Nicola Orto

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

7 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

7 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

7 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

7 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

8 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

8 ore ago