Santa Lucia nel feudo celtico

Cara Santa Lucia, quest’anno non mi portare niente. Mi permetto però di scriverti al posto di qualche amministratore locale che non merita nemmeno il carbone vero. Perdonandoli e fai trovare loro questi regali:

Porta un centinaio di nuovi blocchetti per contravvenzioni all’Assessore alla Sicurezza e Polizia Locale del Comune di Brescia. Se farà il suo dovere, li distribuirà ai vigili urbani che non multano le auto parcheggiate selvaggiamente sui marciapiedi durante le partite di calcio nei quartieri dello stadio. Potrà così dirsi davvero per la legalità e non solo quando dei disperati salgono sulla gru.

Porta un computer nuovo al coordinatore della Commissione Urbanistica della Circoscrizione Nord. Farà così solo il sacrestano e la smetterà di inviare e ricevere mail dagli uffici della mia parrocchia dando da intendere che i fedeli di San Gaudenzio sono dalla parte dei leghisti.

Porta una calcolatrice all’Assessore alla Sicurezza di Villa Carcina che con la sua mania di “fiatare sul collo” agli stranieri non è riuscito nemmeno a far quadrare i conti. Fatte calare le entrate provenienti dalle multe per infrazioni al codice della strada, non è mancato nello sperperare le risorse municipali per inutili armamenti ai vigili urbani.

Porta l’edizione illustrata di “Il Grande Libro della Costituzione Italiana” ai sindaci di Adro, Castelmella, Coccaglio, Gavardo, Ghedi, Gussago, Montichiari, Ospitaletto, Roccafranca, Trenzano… È un libro ben fatto. Comprensibile a tutti, anche per chi guarda solo le figure. Ti prego però di appiccicare sulle copertine un post-it con scritto: “Ricorda sempre che hai giurato su di me”.

Cara Santa Lucia,
fin da piccolo mi son chiesto come fa l’asinello a consegnare i regali in una sola notte. Per una Santa tutto è possibile… ma su quel somaro permetti qualche dubbio. Di questi tempi non vorrei che anche lui fosse diventato leghista e onnipresente come il figlio di Bossi. Sarebbe grave che pure lui trottasse giulivo dal Pirellone a Roma compiendo tutt’altro che il proprio dovere di eletto dai bresciani.

Cara Santa Lucia,
se la mattina del 14 dicembre vuoi proprio farmi trovare un regalo… fammi sapere se l’asinello è diventato verde di rabbia alla notizia delle dimissioni di chi sai tu.
Sarebbe una bella sorpresa, una flebile speranza per questo maltrattato “feudo celtico”.

Gianluigi Fondra, Mompiano

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

20 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

21 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

21 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

21 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

21 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

21 ore ago